Pnrr, nel nuovo decreto anche bonus badanti per over 80 non autosufficienti. Le novità
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Il provvedimentoè stato approvato dal Consiglio dei ministri. Moltissimi i campi di intervento nei suoi 48 articoli: contrasto alle frodi, alloggi universitari, patente per la sicurezza sul lavoro e sgravi per regolarizzare chi assiste persone molto anziane
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- Alloggi universitari, sanità digitale, lotta alle frodi e al lavoro irregolare, reclutamento dei magistrati. Il nuovo decreto Pnrr - approvato in serata dal Consiglio dei ministri – si configura come un dl omnibus di 48 articoli: molti e diversi i campi di intervento al suo interno. È un "modo per avviare una fase di responsabilizzazione complessiva da parte di coloro quali sono chiamati" a partecipare alla spesa del Pnrr, ha detto il ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto
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- All’articolo 2 il governo ha inserito una stretta sui soggetti chiamati ad attuare il Piano: in genere amministrazioni, enti locali e società titolari di servizi pubblici. Si prevede che il governo possa attivare i poteri sostitutivi nel caso in cui, dopo la verifica delle rispettive unità di missione, ci sia un disallineamento tra i cronoprogrammi degli interventi e i dati comunicati dagli enti al sistema informatico Regis, il sistema di controllo, rendicontazione e monitoraggio del Pnrr
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- La norma stabilisce infatti che, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, i soggetti attuatori debbano rendere disponibile (o aggiornare) sulla piattaforma Regis il calendario - procedurale e finanziario - di ciascun programma e intervento, aggiornato alla data del 31 dicembre 2023, con l'indicazione dello stato di avanzamento
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- Entro i 30 giorni successivi, la struttura dirigenziale titolare della misura (l’unità di missione) deve attestare tramite lo stesso Regis che i cronoprogrammi siano effettivamente compatibili con il conseguimento degli obiettivi previsti dal Pnrr. La Struttura di missione Pnrr e la Ragioneria generale dello Stato insieme verificano l'adempimento di questo obbligo
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- Se, sulla base dei dati risultati, si rilevino dei disallineamenti rispetto a quanto indicato nel cronoprogramma, la Struttura di missione richiede i necessari chiarimenti all'amministrazione centrale, che deve rispondere entro 15 giorni, prorogabili al massimo di altri 7. In caso di inutile decorso del termine, la Struttura di missione, sentita la Ragioneria, richiede al ministro per gli Affari europei di proporre al Consiglio dei ministri l'esercizio dei poteri sostitutivi
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- Inoltre, se la Commissione Ue verifica "l'omesso o l'incompleto conseguimento degli obiettivi", l'amministrazione centrale titolare dell'intervento è obbligata a restituire gli importi percepiti, attivando le corrispondenti azioni di recupero nei confronti dei soggetti attuatori"
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- Arriva un Commissario ad hoc per centrare l'obiettivo del Pnrr di 60mila posti letto per gli studenti entro giugno 2026. Sarà nominato su proposta del ministro dell'Università e lavorerà all'interno dello stesso Mur. Operativamente, per la realizzazione delle residenze universitarie si rafforza la collaborazione con l'Agenzia del demanio: le Università pubbliche e gli Enti di ricerca potranno richiedere il supporto della Struttura per la progettazione di beni ed edifici pubblici dell'Agenzia come stazione appaltante
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- Il testo introduce un contributo sotto forma di credito d'imposta anche per i proprietari degli immobili. Viene semplificato il regime in tema di cambi di destinazione d'uso degli immobili da destinare a residenze universitarie, con un vincolo non inferiore a 12 anni. Sarà sempre ammesso il mutamento della destinazione d'uso degli immobili da destinare a studentati e gli interventi connessi al mutamento alla destinazione d'uso sono realizzabili attraverso una segnalazione certificata di inizio attività-Scia
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- Ci sono altri due commissari straordinari in arrivo: uno per recuperare più rapidamente i beni confiscati alle mafie e l’altro per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura. Ci saranno poi altri 766 ispettori del lavoro (466 assunzioni che saranno sbloccate sulla base di un vecchio concorso e 300 nuove)
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- Il 1° ottobre 2024 arriverà la patente a punti per la sicurezza sul lavoro. Dovranno averla le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, escluse le aziende che hanno l'attestato di qualificazione Soa. La patente sarà rilasciata dall'Ispettorato nazionale del lavoro (dopo l'iscrizione alla Camera di commercio) e dopo l'adempimento di diversi obblighi. La patente parte da trenta crediti e consente di operare con una dotazione pari o superiore a 15 crediti
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- Si perdono 20 crediti in caso di incidente mortale, 15 se l'incidente causa l'inabilità permanente al lavoro, anche parziale. In caso di inabilità temporanea assoluta che comporti l'astensione dal lavoro per più di 40 giorni, saranno invece tagliati 10 crediti. Spetta all'Ispettorato nazionale del lavoro definire criteri, procedure e termini del provvedimento di sospensione. I crediti decurtati possono essere reintegrati a seguito della frequenza di corsi che consentono di riacquistare 5 crediti alla volta
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- Il nuovo decreto stabilisce che l'esclusione dei titoli di Stato dal calcolo dell'Isee (contenuta nell'ultima Legge di Bilancio) non sarà valida per i beneficiari dell'Assegno di inclusione e per chi percepisce l'Indennità per supporto formazione e lavoro. Questo al fine di "consentire il raggiungimento delle categorie più vulnerabili del Programma nazionale per la garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol)"
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- Dal 1° aprile 2024 e fino al 31 dicembre 2025, in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistente a soggetti anziani, con almeno ottanta anni e con l'indennità di accompagnamento, è riconosciuto per massimo 24 mesi un esonero del 100% dei contributi previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro, nel limite di 3mila euro all'anno
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- Un passo avanti verso la digitalizzazione è l’istituzione dell’It-Wallet, portafoglio virtuale dove conservare vari documenti, dalla patente di guida alla tessera sanitaria. Future linee guida definiranno le caratteristiche e le modalità della sua adozione, oltre alla tipologia dei servizi disponibili e tutte le specifiche tecniche. Resta ferma la "gratuità dell'emissione dell'It-Wallet pubblico per i cittadini e le imprese". Stanziati 102 milioni per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026
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- Stanziati 6,3 miliardi come credito d’imposta in 2 anni per le imprese residenti in Italia che nel 2024 e 2025 effettuano "nuovi investimenti in strutture produttive" in Italia "nell'ambito di progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici". Il credito, utilizzato in compensazione, viene riconosciuto nella misura massima del 35% per investimenti fino a 2,5 milioni, scalando fino al 5% per investimenti oltre i 10 milioni e fino al limite massimo di 50 milioni per anno per impresa beneficiaria
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- Nel decreto anche il potenziamento del Comitato per la lotta contro le frodi nei confronti dell’Unione europea. Potrà chiedere informazioni sulle iniziative di enti e istituzioni e proporre alla cabina di regia norme ad hoc per contrastare gli illeciti. Secondo quanto si legge nella bozza del decreto Pnrr, il Comitato viene integrato anche con rappresentanti di vari organi, dalla Corte dei Conti alla Guardia di Finanza
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- Per aumentare l’efficacia del monitoraggio sul territorio degli interventi Pnrr, presso ogni prefettura sarà istituita una cabina di coordinamento, presieduta dal prefetto o da un suo delegato, che definisce un piano di azione per l'attuazione degli interventi in ambito provinciale
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- Per rendere più efficiente il coordinamento delle attività di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del Pnrr, viene aggiunto un quinto dipartimento alla Struttura di missione presso la presidenza del Consiglio dei ministri. A questa passano compiti, funzioni e risorse umane dell'unità di missione di livello dirigenziale generale (istituita presso il dipartimento per le politiche di coesione e il Sud della presidenza del Consiglio dei ministri) che viene contestualmente soppressa
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- La Struttura di missione avrà la possibilità di procedere con controlli a campione su amministrazioni o soggetti attuatori per verificare la coerenza della fase attuativa del piano. Aumenta il personale: da 9 unità dirigenziali si passa a 12, e da 50 non dirigenziali si passa a 65