In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Auto elettriche, la cinese BYD sorpassa Tesla nell'ultimo trimestre del 2023

Economia
©Ansa

La casa automobilistica cinese ha superato il gigante americano diventando principale fornitore di veicoli elettrici al mondo. L'azienda è diffusa in oltre 70 Paesi in 6 continenti ed è cresciuta anche sui mercati internazionali grazie ad un aumento delle esportazioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Secondo i dati sulle vendite di automobili elettriche nell'ultimo trimestre del 2023, la casa automobilistica cinese BYD ha superato il gigante americano dei veicoli elettrici Tesla diventando principale fornitore di veicoli elettrici al mondo.

Il successo di BYD

Per il secondo anno consecutivo BYD è il maggior costruttore globale di veicoli elettrici, merito di un 2023 con volumi di vendite record in cui ha superato i 3 milioni di unità. Il successo commerciale del brand nello scorso anno è stato consacrato dall'entrata nella top 10 dei principali costruttori globali di auto. Leader nel mercato cinese, BYD, un marchio diffuso in oltre 70 paesi in 6 continenti, è cresciuta anche sui mercati internazionali grazie ad un aumento delle esportazioni del 334,2%, pari a 242.765 unità. Nel 2023 ha portato a completamento il suo insieme di marchi che annovera le serie Dynasty, Ocean, Denza, Fangchengbao e Yangwang. Le prime due hanno raggiunto i 2.877.353 di unità vendute, per un aumento del 55,3% rispetto all'anno precedente; Denza ha venduto 127.840 unità nel 2023; mentre Yangwang e Fangchengbao, entrambi lanciati nel 2023 con consegne partite a novembre dello scorso anno, hanno ricevuto importanti segnali dal mercato: Yangwang U8 si è imposto come il veicolo più venduto nel segmento dei NEV da un milione di Yuan (126.000 euro), e Bao 5 si è affermato nel segmento dei fuoristrada.

approfondimento

Auto elettriche, nuovi incentivi nel 2024: cosa c'è da sapere

La casa automobilistica cinese BYD

Conosciuta come “Biyadi” in cinese o con lo slogan inglese “Build Your Dreams”, BYD è stata fondata nel 1995 nell’hub industriale meridionale di Shenzhen. Inizialmente si è specializzata nella progettazione e produzione di batterie e nel 2003 è passata al settore automobilistico. La stretta collaborazione del governo a Shenzhen, dove la flotta di autobus pubblici è già completamente passata ai modelli elettrici, gli ha dato un importante impulso. Molti giganti dell’automotive stranieri, tra cui Tesla, BMW, Mercedes e Audi, dipendono dalla BYD per le loro batterie.

approfondimento

Usa, robot androide aggredisce ingegnere della Tesla