Fine mercato tutelato luce, Arera rimanda al primo luglio

Economia

La conferma è arrivata dal presidente Besseghini: “Oggi ho firmato la delibera” ha dichiarato poche ore fa. Nel comunicato ufficiale, l'Autorità ha spiegato che lo slittamento della data di attivazione alle Tutele Graduali è finalizzato ad assicurare uno svolgimento coerente del processo del ‘fine tutela’ per i clienti

ascolta articolo

Per molti italiani sarà l’occasione per avere il tempo di schiarirsi le idee, infatti per la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica "la data del primo di aprile è stata spostata al primo di luglio". Lo ha detto il presidente di Arera (l'autorità pubblica per l'energia), Stefano Besseghini, a Tg3 Fuori Tg. "È una decisione che abbiamo preso ieri, poche ore fa ho firmato la delibera", ha spiegato.

Il Decreto Energia

"Per l'energia elettrica recentemente c'è stato il Decreto Energia, che ha introdotto alcune modifiche importanti - ha spiegato Besseghini -. Fra queste, lo spostamento delle gare (per individuare i fornitori di elettricità che saranno assegnati in automatico agli utenti del mercato tutelato che non avranno scelto un operatore di mercato libero, n.d.r.). Avrebbero dovuto essere l'11 di dicembre, sono state portate al 10 di gennaio".

Introdotti due elementi importanti

Col Decreto Energia, ha spiegato ancora il presidente di Arera, "sono stati introdotti due elementi molto importanti: una campagna informativa specifica per questa transizione, che curerà il Ministero (dell'Ambiente e della sicurezza energetica, n.d.r.) e un'attenzione particolare ai Rid, i meccanismi di pagamento automatico (presso le banche, n.d.r.), che in qualche maniera verrannno gestiti in continuità"

 

Un sistema di salvaguardia

"I consumatori devono avere ben chiaro che tutto questo meccanismo che si sta mettendo su con le aste non è un meccanismo per portarli forzatamente al mercato libero - ha concluso Besseghini -. È un mccanismo per costruire un sistema di salvaguardia, che permetta alle persone che non scelgono di non scegliere, e di rimanere comunque servite, con delle tariffe che metteremo ad asta. L'esito dell'asta è per fare in maniera di avere le tariffe per questo servizio il più vantaggiose possibile".

Il comunicato ufficiale

L’Arera, come spiegato nel comunicato ufficiale, ha spostato dal 1° aprile al 1° luglio 2024 la data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali (STG), per assicurare uno svolgimento coerente del processo del ‘fine tutela’ per i clienti. Al Servizio a Tutele Graduali saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili dell’elettricità che ancora non avranno scelto il mercato libero al momento del ‘fine tutela’. 

 

Gas Ring with Blue Flame

approfondimento

Energia, dal mercato tutelato a libero: 10 consigli per i consumatori

Economia: I più letti