Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

In calo i consumi di gas, attesi risparmi in bolletta per 600 euro

Economia
©IPA/Fotogramma

Previsto un taglio di circa il 17% per il gas e del 25% per l'elettricità, con un risparmio annuo per ogni famiglia italiana che si attesta intorno ai 600 euro

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Buone notizie per le tasche degli italiani, in settimana infatti l'Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) diffonderà le nuove tariffe del gas nel mercato tutelato, e si prevede un taglio di circa il 17%. In calo anche la quotazione della luce, con un risparmio complessivo per ogni famiglia italiana che si dovrebbe attestare sui 600 euro annui.

Il calo dei consumi in Europa

Una buona notizia, considerando che data la situazione di crisi mondiale il consumo di gas naturale in Europa, secondo quanto riportato da Eurostat, nel periodo tra agosto 2022 e gennaio 2023, è calato del 19,3% rispetto al quinquennio precedente, con l'Italia leggermente sotto la media, ovvero al 19%. Centrato comunque l'obiettivo di riduzione del 15% fissato dall'Ue, che registra il minor calo in Irlanda (-0,3%), altri Paesi che hanno mancato l'obiettivo sono la Spagna (-13,7%) e la Slovenia (-14,2%). Particolarmente virtuosi invece nel nord Europa, con la Finlandia che è riuscita a toccare il -57,3%, la Lituania il -47,9% e la Svezia il -40,2%.

Attesi risparmi per 600 euro

Il prezzo del gas, grazie agli stoccaggi pieni e un inverno tendenzialmente mite, al momento si attesta sui 50 euro al megawattora, ovvero ai minimi dal 2021. È previsto quindi  un calo ad inizio marzo del 17% per il gas, e del 25% per l'elettricità, con un rsparmio annuo, come confermato dal ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto, di circa 600 euro per ogni famiglia italiana.

approfondimento

Caro bollette, allo studio riforma dei bonus in relazione ai consumi