Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il prezzo del gas crolla dopo l'annuncio del piano Ue

Economia

Ad Amsterdam si porta oggi sotto la soglia dei 200 euro al MWh, a 197 euro, rispetto ai 213 euro della precedente chiusura (-7,5%). Nell’ultima settimana il prezzo dell'energia ha perso il 10%. Bruxelles intende controbattere la minaccia della Russia, fino all’anno scorso principale fornitore di gas per l’Europa (fino al 45% del fabbisogno della Ue)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Attesa per il Consiglio dei ministri Ue dell’Energia di venerdì. In discussione una serie di provvedimenti che hanno l’obiettivo di raffreddare il prezzo del gas e, di conseguenza, dell’elettricità. Primo fra tutti, l’introduzione di un tetto al prezzo per gli acquisti di metano (attorno ai 100 euro per il gas e 200 per l’elettricità). Un annuncio che ha fatto scendere il prezzo di oltre il 35% nell’ultima settimana, facendolo passare da 340 euro ai 213 della chiusura di ieri.

In borsa

Ad Amsterdam il prezzo del gas si porta oggi sotto la soglia dei 200 euro al MWh, a 197 euro, rispetto ai 213 euro della precedente chiusura (-7,5%). Nell’ultima settimana il prezzo dell'energia ha perso il 10%. Secondo i dati del Gme il costo fissato per l'Italia è oggi pari a 550,97 euro al MWh. Rispetto ai 612,36 dello scorso 30 agosto, il calo è del 10,02%. Nelle ore di picco il prezzo fissato è di 575 euro e in quelle fuori picco di 525,95, con un minimo di 446,77 euro al MWh e un massimo di 730 euro.

approfondimento

“Numeri - La sfida del voto”, piano dell'Italia per risparmiare il gas

Le minacce di Vladimir Putin

“Sospenderemo le forniture di gas e petrolio se la Ue metterà un tetto” ha minacciato ieri il presidente russo Vladimir Putin.  Bruxelles intende controbattere il ricatto di Mosca, fino all’anno scorso principale fornitore di gas per l’Europa (fino al 45% del fabbisogno della Ue). A Bruxelles si discuterà di un possibile intervento sulla Borsa del gas di Amsterdam (mercato di riferimento per tutta Europa). Nel pacchetto allo studio dall’Unione Europea ci sarà l’obbligo di un piano di risparmi per tutti i Paesi (fino al 10%), ma anche una tassa sugli extraprofitti delle aziende energetiche (con la quale recuperare risorse destinate a rimborsare gli aumenti delle bollette di cittadini e imprese). 

approfondimento

Erdogan: “Putin usa gas come arma contro le sanzioni”