In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Amazon Prime, negli Usa il prezzo sale a 139 dollari. Cosa succederà in Italia

Economia

La notizia arriva nonostante il colosso di Jeff Bezos abbia raddoppiato i profitti nell'ultimo trimestre del 2021. Un aumento motivato con l'estensione dei vantaggi della membership Prime, come Prime Video e la consegna in giornata, ma anche dovuto al crescente costo del lavoro e dei trasporti

Condividi:

Un annuncio che ha spiazzato i moltissimi clienti americani: le sottoscrizioni annuali ad Amazon Prime passeranno da 119 a 139 dollari e quelle mensili da 12,99 a 14,99 dollari. La notizia arriva nonostante il colosso di Jeff Bezos abbia raddoppiato i profitti nell'ultimo trimestre del 2021 con numeri da capogiro: 137,4 miliardi di dollari, con in testa le divisioni di cloud computing, web services e pubblicità. 

La motivazione di Amazon

Il gigante dell’e-commerce ha motivato questo incremento con l'estensione dei vantaggi della membership Prime, come Prime Video e la consegna in giornata, ma lo ha anche legato al crescente costo del lavoro e dei trasporti nella rete di distribuzione. Inoltre per competere con concorrenti come Netflix, Amazon ha bisogno di nuove liquidità. Gli aumenti dei prezzi entreranno in vigore a partire dal 18 febbraio 2022 per i nuovi membri mentre quelli già esistenti potranno aspettare il 25 marzo 2022. 

approfondimento

Black Friday, sciopero corrieri Amazon per ritmi e orari di lavoro

Cosa accadrà in Italia

Al momento i clienti italiani possono stare tranquilli perché non è prevista a breve nessuna variazione di prezzo per gli abbonati su territorio nazionale: il costo resterà 36 euro all’anno o 3,99 euro al mese, con la possibilità di usufruire di un periodo ad uso gratuito di 30 giorni per i nuovi iscritti. Certo va notato come il prezzo di Prime sia cresciuto negli anni: inizialmente il costo era 9,99 euro poi lo scatto a 19,99 nel 2015 e nel 2018 agli attuali 36 euro.

approfondimento

Antitrust: multa Amazon, 1,12 miliardi per abuso posizione dominante