Brevetti, record italiano nel 2020: crescono medicina e farmaci

Economia

Nel 2020, nonostante la pandemia, le richieste di brevetto depositate da italiani sono aumentate. A differenza di quanto accaduto nel resto d'Europa. Guarda il video

Le domande di brevetto presso l'Ufficio europeo dei brevetti da parte di aziende e ricercatori italiani sono aumentate di quasi il 3% nel 2020, raggiungendo quota 4.600 in un anno. Un dato che conferma la crescita avvenuta negli ultimi anni, e che è anche in controtendenza con quanto avvenuto nel resto d'Europa: le richieste totali sono infatti leggermente diminuite nel 2020 segnando -0,7%.

 

Di questo abbiamo parlato a Sky TG24 Business con Roberta Romano, chief operations officer dell'Ufficio Brevetti Europeo. Guarda nel video l'intervista.

Aumento dei brevetti italiani

Nonostate l'aumento però il nostro paese rimane dietro altre economie simili alla nostra. I tedeschi infatti depositano una quantità cinque volte superiore alla nostra di richieste di brevetto, mentre i francesi ci doppiano.

Gli stati europei a confronto

I settori che hanno subito un aumento più significativo nel caso italiano sono - oltre agli accessori - la tecnologia medica e i farmaci. Rispettivamente nel 2020 i brevetti italiani in questi campi sono cresciuti del 6 e del 22,4%. La pandemia evidentemente ha avuto un effetto positivo, almeno su questo.

I settori a confronto

Ospiti di Sky TG24 Business sono stati anche Luca Fava, portfolio manager di Banca Carige, e Andrea Giuricin, Ceo di Tra Consulting e docente all'Università Bicocca. Clicca qui per vedere la puntata intera.

Economia: I più letti