Come e quando verrà riattivato il Patto di stabilità?

Economia

Per effetto della crisi covid, il patto di stabilità europeo (con le sue regole rigide sui bilanci e sul deficit) è sospeso. Da un anno. In modo che i Governo possano spendere di più per tamponare l'emergenza. Che prima o poi finirà, riproponendo la questione della riattivazione del patto. Guarda il video

A Sky TG24 Business Massimo Bordignon, economista dell'Università Cattolica, disegna lo scenario europeo per i prossimi tempi: la Commissione non riattiverà il Patto di stabilità prima che il pil dell'UE sia tornato ai livelli pre-covid. E questo dovrebbe accarede non prima della fine del 2022. 

 

Nella puntata di martedì 2 marzo, spazio anche a un focus sulla possibile svolta nucleare del Giappone con Pio d'Emilia, e, con l'ad di Iren Massimiliano Bianco, sulla "transizione econologica" e l'economia circolare. Rivedi cliccando qui l'intera puntata.

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.