In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Ecobonus auto, i fondi sono ormai agli sgoccioli: il punto a Sky TG24 Business

Economia

Le immatricolazioni di nuove automobili sono in forte calo anche a novembre: -8,3% rispetto al 2019. Ma sarebbe andata peggio senza gli ecobonus per l'acquisto di macchine poco inquinanti. Ecobonus che però stanno per terminare. Guarda il video

Condividi:

"Occorre incentivare in questa fase soprattutto le vetture ad alimentazione tradizionale, ovviamente con limiti massimi alle emissioni. E purtroppo la legge di bilancio per ora non prevede nulla da questo punto di vista". Questa è l'opinione di Gian Primo Quagliano, presidente del centro studi Promotor, ospite a Sky TG24 Business.

 

Dall'inizio della pandemia i dati sulle immatricolazioni sono crollati. Tranne un unico dato positivo a settembre, tutti gli altri mesi hanno visto un forte calo rispetto al 2019.

Clicca qui se non vedi il grafico.

 

Mentre i fondi per l'ecobonus stanziati stanno per terminare. Secondo il bonus tracker di Sky TG24, solo il 17 per cento dei fondi è rimasto disponibile. E solo per l'acquisto di auto elettriche o ibride: per benzina e diesel a basse emissioni invece non ci sono più soldi da tempo.

Clicca qui se non vedi il grafico.

 

Insieme a Quagliano, sono stati ospiti di Sky Tg24 Business Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca, Chiara De Gasperi, direttore regionale Toscana Umbria di BNL BNP Paribas e Massimiliano Bianco, amministratore delegato di Iren SpA. Clicca qui per recuperare la puntata integrale.