L'agenzia di rating statunitense ha spiegato che le misure economiche intraprese dall'Italia, dalla Bce e dall'Ue per contrastare la crisi offrono "un'opportunità per riavviare la crescita economica". Per il nostro Paese, nel 2020 è prevista una contrazione del Pil del 9% e poi un rimbalzo del 6,4% nel 2021 (se si troverà un vaccino anti-Covid)
Standard & Poor's ha deciso di mantenere invariato, a BBB, il rating della Repubblica italiana, migliorando però la prospettiva sul merito di credito da 'negativa' a 'stabile'. Lo comunica l'agenzia di rating statunitense.
"Incertezze, ma opportunità per la crescita"
"Nonostante le incertezze macroeconomiche", le misure intraprese per contrastare la crisi dall'Italia, dalla Bce e dall'Unione europea "offrono alle autorità" del nostro Paese "un'opportunità per riavviare la crescita" e "per invertire il deterioramento dei risultati di bilancio", si legge nella nota di Standard & Poor's.
approfondimento
Coronavirus, in arrivo il bonus Inps di 1800 euro
Le stime su Pil e debito pubblico
S&P Global Rating stima che l'economia italiana si contrarrà di circa il 9% nel 2020, per poi rimbalzare del 6,4% l'anno prossimo, sulla base dell'ipotesi che un vaccino efficace contro il Covid-19 (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE) sia disponibile entro la seconda metà del 2021, o che gli effetti della pandemia si attenuino. In aggiunta, S&P prevede che il debito pubblico si attesti al 149,8% del Pil alla fine del 2020, prima di stabilizzarsi a circa 147,1% del Pil nel 2021.
approfondimento
Pensioni, la recessione può tagliare l’assegno
Gualtieri: "Confermata solidità delle misure del governo"
"La decisione di alzare l'outlook dell'Italia assunta da Standard & Poor's conferma la solidità delle misure eccezionali adottate dal governo nonché l'importanza del vero e proprio cambio di paradigma avvenuto nell'Unione Europea per contrastare l'emergenza Covid". Lo dichiara il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, dopo la decisione di S&P di alzare a 'stabile' la prospettiva sul rating BBB dell'Italia.