Facebook rischia una multa da 5 milioni di euro dall'Antitrust italiana

Economia

L'Autorità avvia una procedura per inottemperanza nei confronti dei social, per non aver attuato quanto prescritto nel 2018, quando l’Autorità fu accertata la "omessa adeguata informativa agli utenti della raccolta e dell'utilizzo a fini commerciali dei dati”

L 'Antitrust ha avviato un procedimento di inottemperanza nei confronti di Facebook, che ora rischia una nuova multa da 5 milioni di euro. Il social network è accusato di non informare in modo corretto e trasparente i consumatori, al momento della registrazione, sull’utilizzo - anche a fini commerciali - dei dati forniti.

Le accuse a Facebook

In particolare, Facebook è accusato di non aver attuato quanto prescritto da un provvedimento dell'Antitrust del 29 novembre 2018: allora l’Autorità, spiega una nota, “aveva accertato la scorrettezza della pratica commerciale di omessa adeguata informativa agli utenti consumatori, in sede di registrazione al social network, della raccolta e dell'utilizzo a fini commerciali dei dati da essi forniti e, più in generale, delle finalità remunerative sottese al servizio, viceversa enfatizzandone la gratuità”. Tale atteggiamento, continua l’Antitrust, ha avuto “la conseguenza di indurre gli utenti ad assumere una decisione di natura commerciale che, altrimenti, non avrebbero preso”. Secondo l'Autorità, la carenza di informazione persiste e, inoltre, risulta che Facebook non abbia pubblicato la dichiarazione rettificativa.

Facebook rischia multa da 5 milioni

Con il procedimento, sottolinea l’Antitrust, Facebook rischia “una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 5 milioni di euro”. La decisione del novembre 2018, spiega ancora l’Autorità, “si fondava sulla valutazione che il patrimonio informativo costituito dai dati degli utenti di Facebook, in ragione della profilazione dei medesimi ad uso commerciale e per finalità di marketing, acquista un valore economico idoneo a configurare l'esistenza di un rapporto di consumo, anche in assenza di corrispettivo monetario”. Peraltro, aggiunge, “il provvedimento è stato confermato sul punto dal Tar”. Oltre a sanzionare Facebook per 5 milioni di euro, l'Autorità aveva vietato "l'ulteriore diffusione della pratica ingannevole" e disposto che la società pubblicasse una dichiarazione rettificativa sull’homepage del sito internet aziendale per l'Italia, sull'app Facebook e sulla pagina personale di ciascun utente italiano registrato. Facebook aveva rimosso dall’homepage il claim "è gratis e lo sarà per sempre". Ma, secondo l'Antitrust, il problema nella sostanza resta in quanto “il consumatore che si voglia registrare continua a non essere informato dalla società, con chiarezza e immediatezza, quanto alla raccolta e all'utilizzo dei propri dati con finalità remunerative”.

Economia: I più letti