Il consiglio direttivo a Francoforte decide un nuovo quantitative easing da 20 miliardi al mese
Bce abbassa stima Pil Eurozona 2019 a 1,1%, 2020 a 1,2
La Bce ha abbassato a 1,1% la stima di crescita dell'Eurozona per il 2019, e a 1,2% quella per il 2020. Confermato un +1,4% per il 2021. Lo ha annunciato il presidente Mario Draghi.
Bce, Draghi: pronti ad adeguare tutti nostri strumenti
La Bce è "pronta ad adeguare tutti i propri strumenti, come necessario, per assicurare che l'inflazione si muova verso l'obiettivo in modo sostenuto, in linea con il nostro impegno alla simmetria".
Draghi: debolezza Eurozona si protrae e ci sono rischi
La decisione presa oggi con il pacchetto di misure della Bce riflette un'inflazione che continua ad essere al di sotto dell'obiettivo del 2%, e "le informazioni in arrivo indicano una debolezza dell'economia dell'Eurozona più protratta, importanti rischi al ribasso e un'inflazione debole". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi.
Bce, Draghi: debolezza economia più protratta del previsto
I dati economici esaminati dal direttivo della Bce testimoniano che la "fase di debolezza dell'economia europea si sta protraendo più a lungo del previsto". Lo ha detto il presidente dell'Eurotower, Mario Draghi, in conferenza stampa.
Trump: Bce agisce rapidamente mentre Fed sta seduta
"La banca centrale europea, agendo rapidamente, taglia i tassi di 10 punti base. Stanno tentando, e con successo, di svalutare l'euro contro il dollaro molto forte, danneggiando l'export Usa. E la Fed sta seduta, seduta e seduta. Loro sono pagati per prestare denaro, mentre noi stiamo pagando gli interessi": Donald Trump attacca nuovamente su Twitter la politica della Fed.
Bce: rally bond,rendimento Btp a minimo storico 0,77%
La decisione della Bce di riavviare il Qe, per un ammontare di 20 miliardi di euro al mese, fa correre i bond sovrani europei, i cui rendimenti sono tutti in calo. Il Btp decennale italiano ha toccato un minimo storico dello 0,77%, per poi risalire allo 0,81%, con un calo del rendimento di 15 punti base.
Bce lancia nuovo maxi-prestito Tltro a tre anni
La Bce ha lanciato un nuovo maxi-prestito a lungo termine alle banche dell'Eurozona, allungando la scadenza da due a tre anni e prevedendo tassi più bassi per le banche che prestano ai di sopra di un certo livello. Lo si legge in una nota.
Il dato dell'inflazione in Germania ad agosto (-0,2% su mese, +1,4% su anno), l'Ifo che taglia le previsioni del Pil tedesco avvertendo che il rischio recessione si fa sempre "più concreto" e il calo della produzione industriale dell'Eurozona (-0,4%) sono le ultime cartucce che vanno ad aggiungersi alle munizioni in mano al presidente della Bce, Mario Draghi, in vista del suo penultimo direttivo prima di lasciare il timone a Christine Lagarde.
Bce: lancia nuovo Qe da 20 mld al mese da novembre
Il consiglio direttivo della Bce ha varato un nuovo programma di quantitative easing (Qe), che prevede l'acquisto di bond per 20 miliardi di euro al mese e partirà' a novembre. Lo si legge in una nota.