Scuola, dal Mef via libera all’assunzione di oltre 53mila docenti

Economia

La decisione, come spiega una nota del Mef, arriva dopo la richiesta del ministero dell’Istruzione di autorizzare l'assunzione di 58.627 unità

Via libera del ministero dell’Economia all’assunzione di 53.627 docenti. La decisione - come spiega una nota del Mef - è stata presa dopo la richiesta del ministero dell’Istruzione arrivata a inizio mese in cui si chiedeva l’autorizzazione ad assumere più docenti: cioè 58.627 unità "corrispondenti ad altrettanti posti vacanti e disponibili in dotazione organica".

La nota del Mef sulle assunzioni dei docenti

Il Mef, nella sua nota, ha però precisato che nella richiesta non veniva tenuta in considerazione "la marcata riduzione delle iscrizioni degli alunni, registrata specie nell'ultimo biennio, connessa con il calo della natalità. Al riguardo, il Mef ha più volte evidenziato quanto previsto dal DPR 20 marzo 2009, n. 81 e, in particolare, che le dotazioni organiche complessive e la distribuzione delle stesse tra le regioni sono definite specificamente in base al grado di densità demografica e alla previsione dell'entità e della composizione della popolazione scolastica". Quindi, lo scorso 23 luglio, il ministero dell'Istruzione aveva fatto arrivare una nuova richiesta, fissata a 53.627 posti, che ora è stata accettata.

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.