Lego e Blackstone comprano Merlin, proprietaria di Gardaland e Madame Tussauds

Economia

I due gruppi alleati, insieme a un fondo pensione canadese, hanno presentato un’offerta da 6 miliardi per la società che controlla numerosi musei e parchi divertimento. Nata nel 1979, la Merlin è in difficoltà anche a causa degli effetti della Brexit sul turismo

Il re dei mattoncini e quello della finanza si alleano per acquistare il regno delle statue di cera. Lego, l’azienda danese produttrice dei famosi giocattoli, insieme al Blackstone Group, una delle più grandi società finanziarie del mondo, vorrebbero infatti rilevare la Merlin Entertainments, proprietaria di Madame Tussauds. Oltre ai famosi musei delle statue di cera, l’azienda controlla i parchi LegoLand e altre attrazioni in 25 paesi, fra i quali la London Eye e il parco divertimenti di Gardaland, in Italia.

La proposta di Lego e Blackstone

I due colossi, insieme al fondo pensione canadese CPPIB, hanno presentato un’offerta da 6 miliardi di dollari per Merlin Entertainments, i cui titoli hanno festeggiato l'annuncio dell'acquisizione schizzando del 14%. "Il nostro gruppo di investitori è unicamente posizionato con un orizzonte temporale di lungo termine per gli investimenti e il capitale richiesti per realizzare in pieno il potenziale della società”, affermano Blackstone, CPPIB e Kirbi, il veicolo di investimento della famiglia danese che controlla Lego. Kirbi ha già in portafoglio il 30% di Merlin e con l'acquisizione sale al 50%, con la quota restante nelle mani di Blackstone e CPPIB. "Come proprietario del marchio Lego e azionista di Merlin dal 2005, siamo orgogliosi di Merlin che ci impegniamo ad aiutare affinché raggiunga il suo pieno potenziale. Un obiettivo che, secondo noi, sarà perseguito nel migliore dei modi lontano dalla borsa”, sottolinea Soren Thorup Sorensen, l'amministratore delegato di Kirbi. Per Lego si tratta di un'acquisizione importante, visto che i parchi LegoLand sono i secondi al mondo dopo Disneyland.

La storia della Merlin Entertainments

Nata nel 1979, Merlin era inizialmente una divisione del gruppo Vardon. La sua avventura è iniziata con un acquario in Scozia, per poi crescere nel corso degli anni grazie ad acquisizioni in Gran Bretagna e in Europa. Nel 1999 Vardon la separò dal gruppo e creò ufficialmente Merlin. Nel 2004 e nel 2005 la società è passata di mano, prima al gruppo Hermes poi a Blackston e Kirbi. La quotazione in Borsa è arrivata nel 2013 al London Stock Exchange. Negli ultimi anni le difficoltà di Merlin sono però aumentate con gli effetti della Brexit sul turismo. I risultati dell'ultimo anno hanno mostrato chiaramente come i parchi LegoLand stavano soffrendo e come i consumatori li ritenevano ormai troppo costosi e quindi li evitavano. A complicare la situazione c'è stato poi un incidente sulle montagne russe di Alton Towers nel 2015, seguito dagli attacchi terroristici a Londra nel 2017. Un mix di fattori che ha aumentato il pressing sui vertici di Merlin per una svolta.

Economia: I più letti