Manovra, Moody's: debito Italia salirà ancora, i minibot sono primo passo verso Italexit

Economia

L’agenzia di rating sostiene che l’obiettivo del governo di un deficit al 2,1% del Pil per quest’anno “manca di credibilità”. Poi aggiunge: "La legge di bilancio 2020 sarà passaggio importante per valutare l'affidabilità creditizia dell'Italia"

Il debito pubblico dell'Italia "continuerà a salire nei prossimi anni" e l'obiettivo del governo di un deficit al 2,1% del Pil per quest'anno "manca di credibilità". Lo scrive l’agenzia di rating Moody's, secondo cui il deficit quest'anno sarà al 2,6% e il prossimo al 2,7%.
"Consideriamo la legge di bilancio 2020 un importante passaggio per valutare l'affidabilità creditizia dell'Italia", avverte l'agenzia di rating.

"Minibot primo passo verso Italexit"

Nella nota poi Moody’s avverte inoltre che i minibot, previsti in una mozione parlamentare approvata all'unanimità dalla Camera (sconfessata poi dal Pd), sarebbero "un primo passo verso la creazione di una valuta parallela e la preparazione dell'uscita dell'Italia dall'Eurozona". L’agenzia di rating rileva che "il semplice fatto che la proposta sia tornata alla ribalta è credit negative", ossia un fattore negativo sul giudizio dell'agenzia di rating. Moody's prevede di riconsiderare il rating italiano il 6 settembre.
Secondo Moody’s, infine, l'eventuale procedura d'infrazione dell'Ue nei confronti dell'Italia avrebbe "meno effetto sul Governo di un sentimento di mercato in deterioramento" per spingerlo a correggere il tiro sui conti.

Economia: I più letti