Le nuove banconote da 100 e 200 euro in circolazione da oggi: si possono lavare e stirare

Economia

I nuovi biglietti resistono meglio alle alte temperature e possono anche essere messi in lavatrice e stirati. Sono stati, inoltre, ridotti di 5 millimetri e sono più resistenti e protetti dalla falsificazione

Da oggi entrano in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro. I nuovi biglietti resistono meglio alle alte temperature e possono anche essere stirati e lavati in lavatrice, riducendo così i cicli di sostituzione con un taglio di costi e impatto ambientale. (LE FOTO)

Le nuove banconote sono più resistenti e protette dalla falsificazione

Per la distribuzione la Banca centrale europea ha commissionato la produzione di 3 miliardi di nuove banconote, rispettivamente 2,3 miliardi di biglietti da 100 e 700 milioni da 200 euro. Rispetto alla serie precedente, sono riconoscibili per le dimensioni, ridotte di 5 millimetri così da unificarli a quelli da 50 euro. Le banconote sono più facili da maneggiare, trattabili in modo più efficiente dalle apparecchiature e per una serie di caratteristiche più resistenti e maggiormente protette dalla falsificazione.

Facililmente riconoscibili in base al colore

Le nuove banconote, inoltre, sono riconoscibili per un ologramma con satellite nella parte superiore della striscia argentata. Muovendole, appare il simbolo euro che ruota attorno al numero. I nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità aggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore e lungo il bordo delle  banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.

Economia: I più letti