In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Unicredit, possibile offerta d'acquisto per la tedesca Commerzbank

Economia

Secondo Reuters sarebbero stati nominati Jp Morgan e Lazard come advisor. Ma la banca smentisce: “Non è stato firmato alcun mandato relativo a possibili operazioni di mercato oggetto di indiscrezioni giornalistiche”

Condividi:

Unicredit si prepara a dare l'assalto a Commerzbank. Il gruppo di Piazza Gae Aulenti, secondo Reuters, a fronte di una potenziale offerta avrebbe nominato come advisor Jp Morgan e Lazard, banca d'affari di cui è Managing Director l’ex viceministro delle Finanze tedesco Joerg Asmussen. Ieri sera, tuttavia, Unicredit ha pubblicato una nota in cui "tiene a precisare che non è stato firmato alcun mandato relativo a possibili operazioni di mercato oggetto di indiscrezioni giornalistiche".

Interesse per l'istituto tedesco già dal 2017

Ma l’interesse per l’istituto tedesco è noto, e risale già al 2017: l’offerta non si concretizzò a causa di una opposizione politica in Germania sugli accordi bancari transfrontalieri e per i problemi della banca italiana, impegnata nella ristrutturazione delle sue attività. Le posizioni, soprattutto tedesche, sarebbero però cambiate.

Lo sfidante olandese

Ma nella corsa a Commerzbank, l'istituto italiano dovrà trovarsi a superare anche un altro ostacolo: all'orizzonte si profila infatti una sfida con gli olandesi di Ing, come riporta Bloomberg. Un passo concreto è comunque atteso dopo le elezioni europee.

Unicredit si concentra sul piano Transform 2019

Nel frattempo, nella sua nota, “Unicredit desidera ribadire che è completamente concentrata sulla realizzazione del piano Transform 2019, basato su presupposti di natura organica e che è sulla strada giusta per il raggiungimento di tutti gli obiettivi dichiarati, come confermato durante la presentazione dei risultati del gruppo nel primo trimestre, avvenuta lo scorso 9 maggio 2019".