Dl crescita, nuovi emendamenti: bonus bebè più ampio e sconti su latte e pannolini

Economia
Foto d'archivio Ansa

Sono stati presentati dal ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana. Il beneficio economico per i nuovi nati passa da 80 a 110 euro al mese e la soglia Isee viene alzata a 35mila euro, raddoppiando così la platea

Bonus bebè potenziato e ampliato per i redditi Isee fino a 35mila euro, come nuovo “incentivo alla natalità”, e detrazioni fiscali per l'acquisto di pannolini e latte in polvere. Sono i due emendamenti del governo presentati dal ministro per la Famiglia Lorenzo Fontana al decreto crescita (COSA PREVEDE). "Continuiamo la politica seria e concreta per il rilancio della natalità - spiega Fontana - dopo quasi un anno, tutti nel governo si sono resi conto che il rilancio demografico è la sfida per lo sviluppo e il futuro del Paese. Sono diventati miei discepoli".

Cosa prevedono i nuovi emendamenti

Con i nuovi emendamenti il bonus bebè passi da 80 a 110 euro al mese per un anno per i nuovi nati e una detrazione al 19% delle spese per i prodotti della prima infanzia, dal latte ai pannolini, fino a un tetto di 1.800 euro. Per il bonus bebè oltre all'importo dell'assegno si aumenta la soglia Isee a 35mila euro, raddoppiando la platea, secondo quanto si legge nella relazione che accompagna l'emendamento. Le nuove norme della Lega utilizzano per le coperture i risparmi del reddito di cittadinanza (51 milioni nel 2019, 315 milioni nel 2020 e 300 milioni nel 2021 per il bonus bebè e 288 milioni nel 2020 e 464 nel 2021 per gli sgravi fiscali).

Aumento del 20% dal secondo figlio in poi

La struttura dell'assegno del bonus bebè rimane quella proposta in manovra, con un aumento del 20% dal secondo figlio in poi (che sale quindi a 132 euro) e un ulteriore aumento a 192 euro al mese in caso di Isee sotto i 7mila euro. È prevista comunque una “clausola di salvaguardia” con rimodulazione dell'assegno se le risorse non dovessero essere sufficienti.

Sconti per latte e pannolini

Lo sconto fiscale sull'acquisto di pannolini, "monouso o riutilizzabili", e confezioni di latte "in polvere o liquido", ha invece un tetto massimo di 1.800 euro l'anno per figlio, con la possibilità di dare un credito d'imposta fino alla metà della detrazione che non dovesse trovare capienza. La platea di bambini stimata è di 1,173 milioni, per una spesa massima detraibile di circa 2 miliardi. Nel “pacchetto Fontana” anche alcuni correttivi che riguardano l'Osservatorio sulla disabilità, che tra l'altro passerebbe da 40 a 42 componenti.

Economia: I più letti