Grecia, accordo dell’Eurogruppo: ok ad alleggerimento debito

Economia
Il ministro delle Finanze greco Tsakalotos con il commissario europeo Moscovici e il presidente dell’Eurogruppo Centeno (Ansa)

Dopo 8 ore di negoziato è stato raggiunto un principio di intesa sull'uscita di Atene dal programma di aiuti. Contiene anche misure per alleggerire il debito. L’ultima tranche di aiuti sarà da 15 miliardi. Moscovici: “Momento storico, la crisi greca finisce stanotte”

Dopo circa otto ore di negoziato, nella notte l'Eurogruppo ha raggiunto un accordo di principio sull'uscita della Grecia dal programma di aiuti. L’intesa contiene, tra l'altro, misure per alleggerire il debito. In base all'accordo, la Grecia può posticipare di 10 anni il pagamento dei 110 miliardi di euro di prestiti ricevuti dal vecchio fondo salva-Stati Efsf, e viene esteso di ulteriori 10 anni il “periodo di grazia”, cioè quello in cui non scattano sanzioni se non si ripaga il prestito.

Ultima tranche da 15 miliardi

I ministri dell'Eurozona hanno poi deciso che l'ultima tranche di prestiti sarà di 15 miliardi di euro, che questi aiuti finali daranno al Governo di Atene un buffer di capitale che coprirà tutti i bisogni finanziari del prossimo anno. "La Grecia lascia il programma di aiuti con un'economia più forte, ottenuta grazie alle riforme, ed è importante che prosegua nello sforzo di riforma", si legge nel comunicato finale dell'Eurogruppo.

Moscovici: momento storico, crisi finisce stanotte

Quello che vediamo stanotte è un momento "storico ed eccezionale, la crisi greca finisce stasera in Lussemburgo”, ha commentato il commissario agli affari economici Pierre Moscovici al termine dell'Eurogruppo.

Economia: I più letti