Addio Fiat Punto, storico modello da oltre 9 milioni di esemplari

Economia
Un modello della Fiat Grande Punto nel 2005 (foto Ansa)
grande_punto_ansa

A 25 anni dal lancio, una delle automobili più popolari d’Europa esce di scena con lo stop alla linea di produzione a Melfi, atteso nella prima metà di agosto. Presentata ne 1993, quattro anni dopo aveva superato nelle vendite continenatali anche la Golf

La Fiat Punto esce di scena con lo stop alla linea di produzione della Sata a Melfi atteso nella prima metà di agosto. La decisione mette fine a un modello storico. Lanciata 25 anni fa, la Punto è stata tra le automobili più popolari in Europa: è stata prodotta in oltre 9 milioni di esemplari ed è arrivata a superare nelle vendite continentali - nel 1997 - anche la Golf.

Le prime generazioni della Punto

La Punto era stata presentata nel 1993, con una carrozzeria dalle linee che per quegli anni erano moderne e funzionali. Il modello era il frutto della creatività di Giorgetto Giugiaro e andava a sostituire l'altra colonna portante della presenza Fiat nei segmenti a buon mercato, cioè l'iconica Uno. Al lancio, il nuovo modello di segmento B, noto con il numero di progetto 176, venne proposto con le motorizzazioni benzina Fire 1.1 e 1.3 a cui si aggiunsero le unità 1.6 da 88 Cv e 1.4 turbo da 133 Cv. Nel 1997 arrivarono anche le versioni a gasolio 1.7 da 57 e 71 Cv. Mentre nel 1994, alle due carrozzerie previste inizialmente, tre e cinque porte, si aggiunse una variante cabrio realizzata per Fiat da Bertone, un modello che sta già entrando nelle liste delle auto da collezionare.

Dal 1999 a oggi

Le generazioni successive sono arrivate nel 1999 (questa disegnata dal centro stile Fiat) e nel 2005 con la terza, nuovamente ad opera della Italdesign Giugiaro. Quest'ultima serie è stata a sua volta declinata in tre famiglie: la Grande Punto, affiancata nel 2009 dalla Punto Evo. Entrambe sono poi state sostituite nel 2012 dalla Punto che esce ora di produzione. Della prima Fiat Punto sono stati prodotti 3,42 milioni di esemplari, della seconda 2,96 e - infine - di quelle arrivate con la terza generazione 2,67 milioni di unità.

Economia: I più letti