In Evidenza
Altre sezioni
altro

Nestlé, cioccolato rosa per conquistare il mercato asiatico

Economia
Le vendite delle barrette fatte con il nuovo tipo di cioccolato sono iniziate anche online (Getty Images)

E' sviluppato da Barry Callebaut, con cui il colosso svizzero ha un accordo di esclusiva. Sarà venduto in Giappone e Corea del Sud in vista di San Valentino

Condividi:

Nestlé ha lanciato la versione "rubino" delle famose barrette KitKat. Secondo il Financial Times, Ruby KitKat, che sarà venduto inizialmente in Giappone e Corea del Sud prima di essere esportato in altri Paesi, fa parte degli sforzi dell'azienda per incrementare le vendite di cioccolato man mano che i consumatori passano a snack più sani. Il KitKat color rubino, che è rosa e ha un sapore di bacche, punta soprattutto ai millennials.

Il lancio per San Valentino

Non è la prima volta che Nestlè si lancia in un cioccolato innovativo: alla fine degli anni '30 fu pioniera con il cioccolato bianco. A ricordarlo è Bloomberg, che spiega come l'azienda punti ora a "rendere più dolce il giorno di San Valentino in Giappone", uno dei mercati mondiali "più ossessionati dai dolciumi". "È il Paese che ha reso il KitKat un'icona e dove sono stati lanciati tutti i diversi sapori che abbiamo sviluppato – spiega il capo globale del settore dolciario, Sandra Martinez – ciò ne fa senza dubbio il mercato ideale per il lancio di questa novità". A dare l'annuncio via Twitter, giovedì 18 gennaio, è stato lo stesso gruppo svizzero: "Al latte, fondente, bianco... e rubino! – si legge nel tweet – oggi abbiamo lanciato il KitKat Ruby, cialda croccante ricoperta con il primo cioccolato al mondo color rubino".   

L'accordo con Barry Callebaut

Dalla foto, più che "rubino" il cioccolato sembra a tutti gli effetti rosa. E non è una novità: il prodotto rosato, dall’aroma aspro ma dolciastro, era stato già presentato nel settembre scorso a Shanghai dal colosso dolciario di Zurigo Barry Callebaut, che lo ha sviluppato. Nestlé ha stretto con il gruppo un accordo che – scrive sempre Bloomberg – prevede la cessione per sei mesi del diritto esclusivo di vendita delle barrette "Ruby". Vendita che giovedì è cominciata anche online. La mossa arriva dopo la cessione all'italiana Ferrero del comparto statunitense degli snack per 2,8 miliardi di dollari.  

Il cioccolato "rubino" naturale

Il cioccolato "rubino" è ottenuto da uno speciale genere di cacao che si trova in Costa d'Avorio, Ecuador e Brasile, ed è naturalmente rosa, dal colore della polvere estratta durante la sua lavorazione. L'invenzione ha richiesto un decennio di sviluppo nei laboratori di Barry Callebaut, prima di essere ceduta a Nestlé. Dopo il mercato asiatico, il nuovo KitKat farà il suo esordio nel corso del 2018 anche in Australia e in America Latina.