Le infradito Havaianas cedute per un miliardo di dollari
EconomiaAlla base della vendita a tre gruppi finanziari brasiliani ci sarebbero stati problemi di liquidità dei proprietari dovuti a una serie di multe milionarie
Il celebre brand delle infradito Havaianas è stato venduto per oltre un miliardo di dollari. Le ragioni della cessione starebbero nei problemi di liquidità dei proprietari, coinvolti in una serie di scandali per corruzione e costretti a pagare multe milionarie. Il marchio di Alpargatas, l’ormai ex produttore delle famose ciabatte da spiaggia con sede a São Paolo, è andato ad una cordata formata da tre gruppi finanziari brasiliani: Itaúsa, Cambuhy e Brazil Warrant.
Problemi finanziari
L'annuncio della cessione è arrivato dalla proprietà del gruppo J&F, che controllava la Alpargatas, l’azienda produttrice. J&F ha, infatti, venduto l’86% delle quote della società per una cifra che supera il miliardo di dollari. I soldi della transazione servirebbero, secondo il "Financial Times", a ripianare i debiti multimilionari della famiglia Batista, titolare del gruppo, legati a multe comminate per una serie di scandali per corruzione: Joesley e Wesley Batista hanno, infatti, ricevuto lo scorso maggio una sanzione dell’importo di due miliardi e 800mila euro circa. Secondo quanto riferisce "The Guardian", i due fratelli avrebbero pagato tangenti a circa 1.900 politici allo scopo di ottenere dalla autorità locali crediti agevolati: lo scandalo avrebbe visto coinvolti anche i vertici delle istituzioni brasiliane, tra cui il presidente Michel Temer.
Famose in tutto il mondo
Le infradito Havaianas sono state lanciate sul mercato agli inizi degli anni Sessanta. Il nome di queste calzature deriva dalla traduzione portoghese di "Hawaiani". Lo stile di queste ciabatte si basa sui tradizionali sandali giapponesi "Zori" che hanno le suole fatte con paglia di riso. Si stima che ogni anno nel mondo vengano venduti circa 200 milioni di paia di Havaianas. Queste calzature da spiaggia, infatti, da prodotti funzionali quali erano inizialmente sono diventati col tempo un vero e proprio fenomeno di tendenza anche grazie alla pubblicità fornita da alcune celebrità che le hanno scelte come Gywneth Paltrow, Jennifer Aniston, Miley Cyrus e Selena Gomez.