In Evidenza
Altre sezioni
altro

Bce: tassi ancora bassi. Rischi da Brexit e politiche commerciali Usa

Economia

Nel bollettino economico la Banca centrale europea sottolinea il rafforzamento dell'espansione economica trainata dalla domanda interna ma mette in guardia dai rischi legati ai fattori geopolitici

Condividi:

I tassi d'interesse nell'Eurozona resteranno ai livelli attuali, o inferiori, "per un prolungato periodo di tempo" e il quantitative easing, cioè l'acquisto di debito da parte della Bce, continuerà "sino alla fine di dicembre 2017 o anche oltre se necessario". Lo scrive la Bce allontanando i timori di una stretta, con l'inflazione nell'Eurozona risalita all'1,8%.


"Nell'area dell'euro l'espansione economica prosegue e si rafforza, trainata principalmente dalla domanda interna - scrive la Banca centrale - In prospettiva, è atteso un suo ulteriore consolidamento", anche se "i rischi per le prospettive di crescita nell'area restano orientati al ribasso". Il motivo, secondo Francoforte, è dovuto “alla lenta attuazione delle riforme strutturali e dagli ulteriori aggiustamenti dei bilanci in diversi settori".

Ma non solo. "I rischi al ribasso per le prospettive degli investimenti delle aziende - avverte la Bce - riguardano i fattori geopolitici, ivi comprese le incertezze legate all'uscita del Regno Unito dall'Ue e alle politiche commerciali degli Stati Uniti".