"Sono 40 i deceduti, tutti da identificare. I feriti sono 119, di cui sei da identificare". È il bilancio tracciato ai microfoni di Sky TG24 dall’ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, sull’incendio che ha provocato una strage nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera.
"Hanno precisato che di questi 119 feriti 11 sono italiani. Attenzione però, questo dato non coincide con il nostro", spiega ancora Cornado, sottolineando che "il nostro è quello aggiornato e quello completo, ed è di 13 italiani feriti e sei italiani dispersi".
Alla base della discrepanza ci sono modalità diverse di raccolta delle informazioni. "Noi abbiamo acquisito i dati che ci sono stati segnalati dalle famiglie che hanno contattato l’unità di crisi, la Farnesina e il consolato a Ginevra", specifica l'ambiasciatore.
"Diversamente - continua - i dati raccolti dagli svizzeri vengono acquisiti caso per caso, contattando i connazionali, verificando i documenti d’identità attraverso procedure più laboriose".
"Gli svizzeri in questo sono molto precisi, preferiscono fare un passo alla volta", riferisce ancora l’ambasciatore, spiegando che la linea è stata illustrata "oggi al ministro Tajani" perché "vogliono evitare false illusioni e falsi drammi".
TAG:
Prossimi video
Caso Giulio Regeni, 10 anni fa la morte del ricercatore
Firenze, lavori ponte al Pino stop 24 ore treni
Anguillara, dopo suicidio genitori Carlomagno sorvegliato in cella
Firenze, treni regolari dopo lo stop di 24 ore
Anguillara, il dolore di un conoscente di Pasquale Carlomagno
Ghetti Foggia, persi i soldi del Pnrr, servono nuove risorse
Guerra in Ucraina, sforzi diplomatici da un lato, raid su Kiev dall'altro