"Sono 40 i deceduti, tutti da identificare. I feriti sono 119, di cui sei da identificare". È il bilancio tracciato ai microfoni di Sky TG24 dall’ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, sull’incendio che ha provocato una strage nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera.
"Hanno precisato che di questi 119 feriti 11 sono italiani. Attenzione però, questo dato non coincide con il nostro", spiega ancora Cornado, sottolineando che "il nostro è quello aggiornato e quello completo, ed è di 13 italiani feriti e sei italiani dispersi".
Alla base della discrepanza ci sono modalità diverse di raccolta delle informazioni. "Noi abbiamo acquisito i dati che ci sono stati segnalati dalle famiglie che hanno contattato l’unità di crisi, la Farnesina e il consolato a Ginevra", specifica l'ambiasciatore.
"Diversamente - continua - i dati raccolti dagli svizzeri vengono acquisiti caso per caso, contattando i connazionali, verificando i documenti d’identità attraverso procedure più laboriose".
"Gli svizzeri in questo sono molto precisi, preferiscono fare un passo alla volta", riferisce ancora l’ambasciatore, spiegando che la linea è stata illustrata "oggi al ministro Tajani" perché "vogliono evitare false illusioni e falsi drammi".
TAG:
Prossimi video
Svizzera, Dir. Centro Ustioni Niguarda: "Estubati 2 ragazzi"
Bertolaso: "Ragazzi ricoverati hanno tra 14 e 15 anni"
I titoli di Sky Tg24 del 2 gennaio, edizione delle 19
Eruzione Etna, continua colata lavica nella Valle del Bove
Morte Aurora Livoli, si è svolta autopsia. C'è un indagato
Crans Montana, ferito trasportato in elicottero al Niguarda
Etna, la nuova spettacolare eruzione nelle immagini di Emilio Messina