Naufragio a Lampedusa: morti 19 migranti, altri cinque gravissimi, tra cui un bambino

Cronaca
©Ansa

Le motovedette della Guardia costiera hanno intercettato al largo dell'isola un barcone alla deriva e si sono trovate davanti a una scena drammatica. In corso le operazioni di sbarco e identificazione delle vittime

ascolta articolo

Diciannove corpi senza vita e cinque migranti in gravissime condizioni, tra cui un bambino, sono stati portati a terra al molo Favarolo di Lampedusa. Le motovedette della Guardia costiera hanno intercettato al largo dell'isola un barcone alla deriva e si sono trovate davanti a una scena drammatica. I cinque sopravvissuti, in condizioni
critiche, sono stati trasferiti d'urgenza al poliambulatorio per le prime cure. Sono in corso le operazioni di sbarco e identificazione delle vittime.

Tutte le vittime sarebbero morte per ipotermia

La motovedetta della guardia costiera, stanotte alle 3, ha fatto un intervento di soccorso a 85 miglia da Lampedusa, in area Sar libica. Sul barcone agganciato ha trovato diversi cadaveri, sia i migranti vivi che i morti sono stati trasbordati ed è iniziato il disperato viaggio verso Lampedusa. Durante il trasferimento conclusosi poco dopo le ore 13 con l'arrivo a molo Favarolo, altri migranti, fra cui più donne, hanno perso la vita. Tutti sarebbero morti per ipotermia. Adesso i cadaveri verranno portati alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. Cinque i migranti, fra cui un bambino, portati al Pte: tutti sono in gravissime condizioni e non si esclude che possano venire trasferiti, non appena il quadro clinico lo permetterà, con l'elisoccorso del 118. Tutto è ancora in corso di ricostruzione, ma pare che il gruppo di migranti sia partito dalla Libia l'altro ieri, quando le condizioni meteo erano buone. È da ieri che c'è forte vento e piove ininterrottamente su Lampedusa, dove al momento ci sono 10 gradi.

Cronaca: i più letti