Tratto vivo un uomo all'interno dell'abitazione: è un 50enne di origini scozzesi, ora in ospedale con ustioni sul 70% del corpo. La palazzina di due piani è crollata intorno alle 8,30 a Roma, in zona Gianicolense. Evacuate a scopo precauzionale le palazzine limitrofe. Al momento non risulterebbero dispersi
Una palazzina di due piani è crollata intorno alle 8,30 a Roma, in zona Gianicolense, in seguito a un'esplosione. Sul posto, in via Vitellia all'incrocio con via Pio Foà, sono intervenuti i carabinieri. Nell'incidente provocato, probabilmente da una fuga di gas, è rimasto coinvolto un uomo che è stato estratto vivo dalle macerie dei vigili del fuoco. Si tratta di un uomo di circa 50 anni di origine scozzese: è stato trasportato in codice rosso presso l'ospedale Sant'Eugenio con trauma agli arti inferiori e ustioni sul 70% del corpo. Continuano le ricerche per verificare che non ci siano altre persone coinvolte nel crollo. Sono presenti diverse squadre dei vigili del fuoco e i carabinieri. Evacuate a scopo precauzionale le palazzine vicine. Isolata la rete elettrica. Al momento non risulterebbero dispersi nell’esplosione.
Gualtieri: "No persone sotto le macerie"
Si e' trattato di "uno scoppio molto forte, anche perche' ha danneggiato anche una parte delle mura di Villa Pamphili", ha spiegato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, arrivato questa mattina sul luogo dell'esplosione. Il primo cittadino ha aggiunto che "le prime indagini fanno ritenere che si tratti di una fuga di gas, forse una bombola esplosa". "L’uomo ferito è stato portato in ospedale con ustioni che lascerebbero pensare proprio all’esplosione per una fuga di gas. Si tratterebbe di un ospite di una struttura ricettiva - ha spiegato ancora Gualtieri - e sono in corso accertamenti sulla regolarità del b&b. Fortunatamente non ci sono vittime. Per ragioni di sicurezza si valuteranno evacuazioni di altre palazzine che potrebbero essere a rischio. Non ci sono persone sotto le macerie, questo mi dicono i vigili del fuoco che hanno ispezionato l’area”.
Le testimonianze
“Saranno state le 8.50, stavo passando l’aspirapolvere quando ho sentito un boato sordo. Sembrava una bomba. I vetri hanno tremato”. È il racconto che fa all’Adnkronos Liliana, residente di via Vitellia, in zona Gianicolense, dove, forse a causa di una fuga di gas, è crollata parte di una palazzina a due piani. "Eravamo ancora a letto, quando abbiamo sentito un botto pazzesco, mia madre si è spaventata ed è corsa sul terrazzo. Abbiamo capito subito che non era uno scontro tra macchine o qualcosa del genere, ma che si trattava di un'esplosione. C'era fumo che si alzava e poco dopo hanno chiuso la strada, e sono cominciati ad arrivare polizia, soccorsi ecc, a quel punto sentivamo solo rumori e sirene ". Così la testimonianza a caldo - affidata all'Adnkronos - di Giovanna, una residente della zona, tra via Vitellia e via Pio Foà, a Roma, dove questa mattina, poco prima delle 9, c'è stata una forte esplosione che ha provocato il crollo di una palazzina.

