Esplora tutte le offerte Sky

Reggio Calabria, scoperta e smantellata una piantagione di marijuana: due denunce

Cronaca
Carabinieri
I titoli di Sky TG24 del 15 febbraio, edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 15 febbraio, edizione delle 8
00:01:38 min

I carabinieri di Reggio Calabria hanno scoperto e sequestrato a Rosalì 1.800 piante di marijuana coltivate in un capannone agricolo alimentato da un allaccio abusivo alla rete elettrica. Due proprietari sono stati denunciati per coltivazione illegale e per furto di energia elettrica. Le analisi hanno rivelato un contenuto di THC superiore allo 0,5% e sono stati sequestrati 170 kg di marijuana essiccata pronta per la vendita

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

I carabinieri di Reggio Calabria, durante un'operazione di controllo del territorio, hanno scoperto e sequestrato a Rosalì, nella periferia nord della città, 1.800 piante di marijuana. Due persone sono state denunciate a piede libero. Le piante erano coltivate all'interno di un capannone agricolo, alimentato da un allaccio abusivo alla rete elettrica, che forniva energia necessaria per illuminare e ventilare le piante per favorirne la crescita. I proprietari hanno inizialmente dichiarato che si trattava di "cannabis sativa", la cosiddetta "cannabis light", ma successivi accertamenti hanno dimostrato il contrario.

Accertamenti e denunce

Per verificare la liceità della coltivazione, sono stati attivati i militari del Gruppo Carabinieri Forestali, che hanno effettuato prelievi e campionature della sostanza. Le analisi effettuate presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria hanno rilevato un valore di THC (tetraidrocannabinolo), il principio psicoattivo, superiore allo 0,5%. Durante la perquisizione del capannone, infine, i carabinieri hanno scoperto e sequestrato sedici sacchi contenenti marijuana già essiccata e pronta per la commercializzazione per un peso complessivo di oltre 170 chilogrammi.
I due denunciati, proprietari del fondo, sono stati anche arrestati per il furto di energia elettrica, dato che il sistema di illuminazione e irrigazione delle piante era realizzato con un allaccio abusivo alla rete.

 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Leggi anche

Reggio C., usava documenti del fratello defunto per evadere controlli

Cronaca: i più letti