Sciopero 10 gennaio, a rischio treni, trasporti pubblici e scuola. Pochi disagi. DIRETTA
Prima giornata di scioperi del 2025. Stop per 4 ore i mezzi del trasporto pubblico locale in tutta Italia, con orari e modalità differenti da città a città. Negli aeroporti incrociano le braccia ad esempio i lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa. Nelle ferrovie si fermano i lavoratori addetti della manutenzione di Rfi. I disservizi nel corso della mattinata sono stati pochi. Il Codacons parla di un "flop" della mobilitazione
Gli aeroporti
Varie le proteste anche nel settore aereo. In particolare, i lavoratori di Airport Handling di Milano Linate e Milano Malpensa incroceranno le braccia per 24 ore, dalle 00:00 alle 23:59, su iniziativa del sindacato Ost Cub Trasporti. Prevista un'astensione di 24 ore anche da parte del personale Sea, il gestore degli scali milanesi di Linate e Malpensa. A Linate il personale della società Spd sciopererà per 4 ore, dalle 12 alle 16. A Venezia, invece, il personale di Trasporti servizi aerei sciopererà per 24 ore, con un'adesione interregionale organizzata da Flai trasporti e servizi. Stop anche a Pisa per i lavoratori della Filcams Cgil. Restano sempre valide le fasce di garanzia, che prevedono il decollo dei voli dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.
Il trasporto pubblico locale
Dura 4 ore lo sciopero del trasporto pubblico locale. A Roma, l'agitazione sarà in mattinata, dalle 8.30 alle 12.30, e lo stesso anche a Milano, dalle 8.45 alle 12.45. A Napoli, invece, i mezzi Anm si fermeranno dalle 11.00 alle 15.00, mentre i mezzi Eav che si occupano del trasporto tra Napoli e la provincia si fermeranno dalle 19.32 alle 23.32.
Trenitalia non coinvolta nello sciopero
In riferimento allo sciopero nazionale dei trasporti si precisa che l'agitazione sindacale non riguarderà Trenitalia. Lo sciopero infatti riguarda gli addetti della manutenzione di Rfi, ma non impatta sulla circolazione.
Le ferrovie
Fino alle 21 di oggi (a partire dalle 21 di ieri) si fermano i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria. Nello stesso settore si fermano i ferrovieri dei Cobas lavoro privato e del Coordinamento ferrovieri e dell'Assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi.
Prima giornata di scioperi del 2025
Arriva la prima giornata di scioperi del 2025: oggi, venerdì 10 gennaio 2025, la prima mobilitazione del nuovo anno riguarda treni, trasporto pubblico locale, aeroporti e scuola.