La guerra in Ucraina con Zelensky ora aperto a cedere territori in Crimea e Donbass, il salvataggio della speleologa Ottavia Piana dopo tre giorni intrappolata in una grotta, e il caso Tony F che rischia di far saltare il concerto di Capodanno a Roma occupano le prime pagine dei principali quotidiani
1/14
- "Manovra, scintille al Senato" è il titolo di apertura del Corriere del 19 dicembre. "Appello di Meloni alle opposizioni, incognita sui tempi. Scontro con Monti su Musk". Al centro la storia a lieto fine della speleologa Piana salvata ieri, portata fuori dalla grotta in cui era intrappolata da sabato: "Così abbiamo salvato Ottavia"
2/14
- "La svolta di Zelensky" titola invece la Repubblica. Ieri il presidente ucraino ha detto di non avere più forze per "riprenderci con le armi in Donbass e la Crimea". "Trump e la mediazione possibile" è il commento a firma di Maurizio Molinari. Intervista allo scrittore Paolo Cognetti a firma di Giampaolo Visetti: "Mi hanno ricoverato. Ho rischiato di impazzire"
3/14
- "Pace in Ucraina, Zelensky apre" è l'apertura della Stampa. Il commento a firma di Nathalie Tocci: "Ma la fine della guerra è ancora un miraggio". Fotonotizia, al centro, dedicata alla speleologa Ottavia Piana tratta in salvo ieri da decine di soccorrittori e ricoverata in ospedale: "Dalla parte di Ottavia"
4/14
- Anche l'apertura del Messaggero è dedicata alla guerra in Ucraina e alle parole del suo presidente: "Svolta Zelensky: trattiamo". Spazio al caso Tony F, che rischia di far saltare il concertone di Capodanno al circo Massimo
5/14
- "Cantanti in rivolta contro il Pd. Da bandiera a censura rossa" titola invece il quotidiano Libero raccontando le polemiche scoppiate con il caso Tony F, invitato poi escluso dal concerto romano di Capodanno per il contenuto sessista di molti suoi testi. Al centro, la presidente del Consiglio con Elon Musk: "Progressisti sovranisti solo con Musk"
6/14
- Apertura dedicata invece all'economia per il Giornale "Così saranno le nuove pensioni" racconta che cosa cambierà. Al centro, un'intervista a Bruno Vespa: "Follia social, si può scrivere Adolf e Stalin ma non Hitler". Spazio anche alla fine del caso Santanchè "pronta a cedere Visibilia"
10/14
- "Non di solo fisco" è il titolo di Avvenire di questa mattina: "Micro misure su oratori, educazione sessuale e povertà alimentare. Rapido ritorno in Commissione". Spazio a un caso di cronaca avvenuto a Palermo, dove una donna ha partorito in strada ed è scattata una gara di solidarietà per il neonato: "Un figlio è in salvo, salviamo pure la madre"
11/14
- "Zelensky, quasi una resa sulla Crimea" titola il Resto del Carlino. Al centro, fotonotizia dedicata al salvataggio di Ottavia Piana, estratta dalla grotta in cui stava lavorando dopo 75 ore di soccorsi: "Il bacio della vita" con il fidanzato della speleologa
12/14
- "Napoli superstar" è il titolo di apertura del Mattino che racconta i "numeri da primato" confermati dall'Istat: "In quattro anni più 17,8% di addetti nei settori tecnici, scientifici e professionali". Fotonotizia dedicata al calcio, "La rincorsa": "Sabato c'è il Genoa: azzurri all'inseguimento dell'Atalanta"