In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Previsioni meteo, neve e freddo in arrivo da venerdì: ecco dove

Cronaca

Dopo una parentesi di clima tipicamente autunnale, nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un rapido cambiamento delle condizioni meteorologiche. Un fronte d’aria fredda si farà strada sul territorio, portando con sé rovesci intensi. L’elemento più significativo, però, sarà il calo delle temperature, che consentirà alla neve di scendere fino a quote basse

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Negli ultimi giorni, un intenso vortice ciclonico si è spostato dal Regno Unito verso le coste meridionali della Norvegia, generando un'ampia circolazione che ha richiamato correnti miti e umide di origine oceanica. Queste correnti hanno raggiunto anche il bacino del Mediterraneo, trasportando una perturbazione che sta attualmente interessando alcune regioni italiane. La giornata di giovedì 28 novembre sarà caratterizzata da un temporaneo miglioramento, ma persisterà una moderata variabilità, e le nebbie torneranno a essere protagoniste, avvolgendo le pianure settentrionali e le vallate interne del Centro.

Freddo in arrivo

Questa parentesi di relativa tranquillità, tuttavia, non durerà a lungo. A partire da venerdì 29 novembre, l’alta pressione, spostandosi verso la Germania, innescherà la discesa di un fronte di aria molto fredda. Questo flusso, passando attraverso un corridoio tra Polonia, Repubblica Ceca e Austria, raggiungerà l’Italia, dando vita a una piccola ma incisiva circolazione ciclonica. L’instabilità tornerà a interessare il Paese, con fenomeni più marcati lungo le regioni adriatiche e al Sud, mentre nevicate si faranno strada sugli Appennini a quote via via più basse. Le temperature registreranno un sensibile calo generale. Nel fine settimana, questa massa d’aria fredda si sposterà verso il Sud e le vicine isole della Grecia.

Le previsioni al Nord

Attese nevicate sui confini alpini, cielo spesso molto nuvoloso o a tratti coperto o nebbioso sul resto delle regioni. Temperature abbastanza stazionarie. Si prevendono forti raffiche di vento in zona Pianura Padana.

Al Centro

Nelle regioni centrali italiane la giornata di domani trascorrerà con un cielo più coperto sull'alta Toscana, in Umbria e sulle Marche, anche con piovaschi. Nubi e nebbie altrove. 

Al Sud e sulle Isole

Nelle città del Mezzogiono ci saranno generali condizioni di bel tempo, il cielo si potrà vedere sereno o poco nuvoloso, salvo piovaschi sparsi in Campania. Tempo più stabile solo in Sicilia e su parte della Calabria. Mari mossi.

Approfondimento

Ski'n Card, lo skipass regionale unico per la Lombardia: come funziona