Tra le misure previste lo stop per veicoli per i motori più inquinanti, compresi i diesel euro 5, dalle 8.30 alle 18.30, in tutti i capoluoghi e nei centri più grandi. ma anche l'abbassamento delle temperature e il divieto di combustione all'aperto. La decisione di adottare tali misure avviene dopo le previsioni Arpae che danno bollino rosso e polveri alte per i prossimi giorni
Dopo l'allarme alluvione a preoccupare l'Emilia Romagna è l'inquinamento atmosferico: per domani le previsioni Arpae (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell'Emilia-Romagna) danno bollino rosso, con polveri alte nei prossimi giorni. Motivo per cui verranno attivati i primi blocchi antismog.
Che cosa prevedono i blocchi
Anzitutto, da martedì 5 e fino a mercoledì 6, quando verrà fatto un nuovo controllo, è previsto lo stop per i motori più inquinanti, compresi i diesel euro 5, dalle 8.30 alle 18.30 in tutti i capoluoghi e nei centri più grandi.
Le altre misure riguardano invece il divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli, l'abbassamento delle temperature nelle case fino a 19 gradi e negli spazi pubblici fino a 17, oltre che il divieto di combustione all'aperto e dell'uso di biomasse per il riscaldamento domestico in presenza di alternative.