Le precipitazioni più forti sono attese a partire da questa notte e andranno avanti fino a martedì sera, prima di una tregua mercoledì e del nuovo passaggio perturbato di giovedì, legato all'arrivo dell'attuale uragano Kirk che raggiungerà l'Europa interessando marginalmente anche il Nord Italia
Quella di domani rischia di essere un'altra giornata all'insegna del maltempo per le regioni italiane, in particolare per Liguria e Toscana. L'allerta gialla per temporali sul centro-levante della Liguria dalle 22 di stasera diventerà arancione per temporali (il massimo grado) e dalle 24 nel Ponente scatterà l'allerta gialla, sempre per temporali. Dalle 12 di domani, martedì 8 ottobre l'allerta diventerà rossa sui bacini grandi del Levante ligure. Già ora la fase di intenso maltempo che si sta avvicinando alla Liguria ha iniziato a portare piogge deboli, ma costanti, su buona parte del nostro territorio regionale. Le precipitazioni più forti sono attese a partire da questa notte e andranno avanti fino a martedì sera, prima di una tregua umida mercoledì e del nuovo passaggio perturbato di giovedì, legato all'arrivo dell'attuale uragano Kirk che raggiungerà l'Europa interessando marginalmente anche il Nord Italia.
Allerta arancione in Toscana
Allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti per la giornata di domani, invece, in Toscana. Allerta arancione anche per rischio idraulico sulla zona Lunigiana e codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centrale. A renderlo noto è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Possibili cumulati di pioggia fino a 150 mm sul nord ovest della regione, localmente superiori sui rilievi. Dalla mattina sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovesci o temporale, anche di forte intensità, più diffuse inizialmente sui settori di nord-ovest, ma in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata. Giani raccomanda "la massima prudenza nelle zone dell'allerta evitando escursioni, il nostro sistema di Protezione civile è pienamente operativo e pronto ad intervenire".
Scuole chiuse a Livorno
Il Comune di Livorno ha disposto per domani la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati, la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri e la chiusura al pubblico del canile comunale.