In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, domani allerta meteo rossa in Liguria e arancione in Toscana

Cronaca

Le precipitazioni più forti sono attese a partire da questa notte e andranno avanti fino a martedì sera, prima di una tregua mercoledì e del nuovo passaggio perturbato di giovedì, legato all'arrivo dell'attuale uragano Kirk che raggiungerà l'Europa interessando marginalmente anche il Nord Italia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Quella di domani rischia di essere un'altra giornata all'insegna del maltempo per le regioni italiane, in particolare per Liguria e Toscana. L'allerta gialla per temporali sul centro-levante della Liguria dalle 22 di stasera diventerà arancione per temporali (il massimo grado) e dalle 24 nel Ponente scatterà l'allerta gialla, sempre per temporali. Dalle 12 di domani, martedì 8 ottobre l'allerta diventerà rossa sui bacini grandi del Levante ligure. Già ora la fase di intenso maltempo che si sta avvicinando alla Liguria ha iniziato a portare piogge deboli, ma costanti, su buona parte del nostro territorio regionale. Le precipitazioni più forti sono attese a partire da questa notte e andranno avanti fino a martedì sera, prima di una tregua umida mercoledì e del nuovo passaggio perturbato di giovedì, legato all'arrivo dell'attuale uragano Kirk che raggiungerà l'Europa interessando marginalmente anche il Nord Italia. 

Allerta arancione in Toscana

Allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti per la giornata di domani, invece, in Toscana. Allerta arancione anche per rischio idraulico sulla zona Lunigiana e codice giallo per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana centrale. A renderlo noto è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sui social. Possibili cumulati di pioggia fino a 150 mm sul nord ovest della regione, localmente superiori sui rilievi. Dalla mattina sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovesci o temporale, anche di forte intensità, più diffuse inizialmente sui settori di nord-ovest, ma in estensione al resto della regione nella seconda parte della giornata. Giani raccomanda "la massima prudenza nelle zone dell'allerta evitando escursioni, il nostro sistema di Protezione civile è pienamente operativo e pronto ad intervenire".

Scuole chiuse a Livorno

Il Comune di Livorno ha disposto per domani la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati, la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri e la chiusura al pubblico del canile comunale. 

leggi anche

Meteo, in arrivo un peggioramento: nuove allerte