Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, allagamenti in provincia di Livorno

Cronaca
Ansa/FB

Strade e campi allagati tra Castagneto Carducci, Donoratico e San Vincenzo. Sotto attenzione i bacini dei fiumi Cornia e Cecina. Investite dalle piogge anche le zone di Follonica, Siena e Arezzo

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Forte maltempo nella zona di Livorno, con allagamenti tra Castagneto Carducci, Donoratico e San Vincenzo. Sotto attenzione i bacini dei fiumi Cornia e Cecina. Prima è stata colpita dalle perturbazioni la zona Cecina-San Vincenzo, ma poi è stata la volta delle zone di Follonica, Siena e Arezzo. Temporali ancora possibili nella nottata sulle zone interne (DISPERSI BIMBO E NONNA NEL PISANO).

Allagamenti a Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico

Tra Castagneto Carducci, Bolgheri e Donoratico la situazione è critica. La sindaca di Castagneto (Livorno) Sandra Scarpellini, dopo aver aperto il Coc e deciso la chiusura per domani delle scuole di ordine e grado a scopo precauzionale, con i tecnici della Protezione civile del Comune ha effettuato sopralluoghi nelle zone più a rischio. Allagate anche le vigne dei vini bolgheresi con la vendemmia ancora in corso e con i danni eventuali ancora da valutare con precisione. Un'altra problematica che viene segnalata è quella che riguarda la situazione di villaggi turistici e camping ancora pieni di villeggianti. "Stiamo verificando che i piani di emergenza delle strutture ricettive siano attuati - ha affermato Scarpellini - di campeggi e villaggi turistici che sono ancora in piena attività. Al momento abbiamo spostato con la collaborazione dei proprietari gli ospiti di un agricampeggio roulotte e camper nella nuova piazza del mercato".

Sostegno da Livorno

Anche da Livorno come fa sapere il sindaco Luca Salvetti stanno arrivando aiuti nelle zone più colpite della provincia. "Questa volta - ha detto Salvetti - la perturbazione ha colpito duro nella zona tra Castagneto Carducci e San Vincenzo. Un'altra bomba d'acqua con 70 millimetri in 30 minuti. Allagamenti ovunque, corsi e rii che hanno superato gli argini, campeggi e strutture turistiche da evacuare. La Protezione Civile del Comune di Livorno si è attivata per organizzare un sostegno alle amministrazioni e alle realtà più colpite e sta già raggiungendo la zona". Intanto il governatore Eugenio Giani scrive: "Superati 219 mm di pioggia caduti nelle ultime 6 ore a San Vincenzo, 215 mm a Castagneto Carducci, superiori a quello che cade di media in uno dei mesi più piovosi dell'anno. La linea temporalesca si estende dalla costa centrale ai rilievi del Chianti, oltre 5500 fulmini caduti nelle ultime 6 ore. In aumento i fiumi della zona a causa della intensa perturbazione che si sta spostando verso Siena nel corso della prossima ora".

approfondimento

Maltempo, Ue propone aiuti da 37,4 milioni per gli agricoltori