In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, inizio settimana con piogge e temporali: le previsioni

Cronaca
©Ansa

La nuova settimana in arrivo sarà caratterizzata da una forte instabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale. Sono previste piogge e temporali da Nord a Sud, con nubifragi e locali grandinate nelle regioni settentrionali. Maltempo anche al Centro e al Sud, con possibili schiarite nel pomeriggio. Ecco le previsioni di inizio settimana

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo un weekend soleggiato in gran parte d'Italia, con temperature gradevoli in diverse zone, torna sullo Stivale una perturbazione atlantica. A partire dalla giornata di domani, lunedì 23 settembre, si registrerà su gran parte del territorio nazionale una forte instabilità atmosferica. Sono previste piogge e temporali da Nord a Sud, con nubifragi e locali grandinate nelle regioni settentrionali. Possibili schiarite soleggiate invece sui versanti adriatici centro-meridionali, Calabria e Isole Maggiori. Ecco le previsioni meteo di lunedì 23 e martedì 24 settembre.

Lunedì 23 settembre

Nord: Tempo instabile su tutte le regioni occidentali fin dal mattino, con temporali su Liguria, Piemonte e Lombardia. Possibili anche nubifragi e locali gradinate. Nel corso della giornata, la perturbazione si sposterà verso le aree a Nord-est. Le temperature massime non supereranno i 17-18°C a Torino e Aosta, mentre nelle altre città saranno tra i 22 e i 23°C.

 

Centro: Precipitazioni sulla Toscana e sul Lazio, con temporali soprattutto sulla costa. In tarda mattinata, la perturbazione raggiungerà anche le altre regioni centrali. Il maltempo continuerà fino a sera in Lazio, Toscana e Umbria. Le temperature massime ruoteranno attorno ai 22 e 25°C.

 

Sud: Piogge e isolati temporali al mattino in Calabria, Puglia e Basilicata. Possibili rovesci anche in Sicilia. Durante il pomeriggio, il maltempo colpirà anche le altre regioni meridionali, con possibili schiarite. Temperature massime fino a 24-25°C in molte città.

vedi anche

Eventi climatici estremi in Italia: una crisi in crescita

Allerta arancione in Emilia-Romagna e gialla in 10 regioni

In Emilia-Romagna è stata emessa l'allerta arancione per le piogge attese per la giornata di domani, 23 settembre. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede dalle prime ore di domani, lunedì 23 settembre precipitazioni da sparse a diffuse su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Toscana e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. È stata quindi valutata un'allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna e allerta gialla in altre 10 regioni: Liguria, Lazio, Umbria, Lombardia, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.  

Allerta gialla in Campania

La Protezione Civile della Campania ha emesso, per l'intera giornata di domani 23 settembre, un'allerta gialla per i temporali. La criticità idrogeologica, segnalata alla
luce delle valutazioni del Centro Funzionale, riguarderà prevalentemente la fascia costiera regionale. I rovesci e i temporali saranno repentini ma intensi a scala locale e potranno essere accompagnati da grandine, fulmini, raffiche di vento. Le zone
interessate, nel dettaglio, sono: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento). Saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori e degli incendi dei mesi scorsi.

Allerta gialla in Lazio

Anche in Lazio è stata emessa per domani, 23 settembre, un'allerta gialla. A comunicarlo è stata la Protezione civile della Regione. "La Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione Lazio ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di domani, e per le successive 12-18 ore", si legge in una nota. "Si prevedono sul Lazio precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli".

Allerta gialla in Lombardia

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) per temporali dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, fino a mezzanotte, e di rischio idrogeologico (dalle 14 di domani pomeriggio, fino alle 6 del mattino dopo). Durante l'allerta meteo, è importante che cittadini e cittadine non sostino nelle aree a rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, in prossimità dei sottopassi, nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Il Comune di Milano invita anche i cittadini a mettere in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.

Martedì 24 settembre

Nord: Ancora tempo instabile soprattutto in Lombardia e nelle aree a Nord-est, con forti precipitazioni in Friuli-Venezia Giulia. Nel corso della giornata è previsto un miglioramento con possibili schiarite. Mentre a Torino le temperature massime non supereranno i 18°C, nelle altre città si registreranno massime tra i 22 e i 24°C.

 

Centro: Pioggia al mattino su Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio, il maltempo si concentrerà soprattutto sugli Appennini, miglioando invece nelle altre zone. Temperature massime di 19°C a L'Aquila e 25-26°C ad Ancona, Roma e Pescara.

 

Sud: Ancora precipitazioni anche nelle regioni meridionali, in particolare su Campania e Pollino. Miglioramenti nel pomeriggio con schiarite. Temperature massime fino a 30°C a Bari e 21°C a Potenza.

vedi anche

Meteo, nel weekend torna il bel tempo ma tregua breve. Le previsioni