In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Emilia Romagna, due dispersi a Bagnacavallo, migliaia di sfollati

©Ansa

Fiumi esondati, migliaia di persone sfollate in Emilia-Romagna, specie nella provincia di Ravenna, ma anche a Forlì e nel Bolognese. Tracimati i fiumi Lamone e Marzeno e il Senio ha fatto registrare livelli "superiori ai massimi storici". La furia dell'acqua del Lamone fuoriuscita dall'argine a Traversara di Bagnacavallo ha provocato il crollo dei muri di alcune case. Qui 2 persone sono disperse. Mattarella: "Vorrei ringraziare tutti coloro che si stanno adoperando per aiutare chi si trova in condizioni difficili"

Condividi:

LIVE

A Senigallia tracima fosso Sant'Angelo, Misa senza criticità

A Senigallia (Ancona), colpita pesantemente in passato da alluvioni nel 2014 e 2022, a causa di abbondanti piogge è tracimato in alcuni punti il fosso Sant'Angelo e diverse vie limitrofe sono parzialmente invase dall'acqua, in particolare in via Rovereto e via Ciucci, zona Ponterosso. Sotto costante monitoraggio, come di consueto, il livello del fiume Misa che però, al momento, non presenta criticità alla foce e l'acqua defluisce regolarmente in mare. Il Comune invita la cittadinanza a "prestare la massima attenzione e seguire le indicazioni degli operatori sul posto". Nella zona di Montemarciano, dal monitoraggio comunale in corso, risulta che le strade provinciali 2/1 e 2/2 (bretella autostradale e via Brecciata) sono parzialmente allagate mentre i livelli dei corsi corsi d'acqua sono in crescita. Anche qui l'appello del Comune è di evitare di mettersi in viaggio se non strettamente necessario.

Sospese cinque linee ferroviarie in Emilia-Romagna

Sono cinque le linee ferroviarie che in Emilia-Romagna, dalla mezzanotte con il superamento dei livelli di soglia di alcuni fiumi, vedono sospesa.la circolazione. Nel dettaglio sono interessate la Bologna-Rimini fra Faenza e Forlì; la Ferrara-Ravenna-Rimini tra Argenta e Ravenna; la Ravenna-Bologna, via Lugo fra Lugo e Russi; la Ravenna-Bologna, via Granarolo fra Granarolo e Russi e la Faentina fra Faenza e Marradi. A seguito delle misure adottate i treni Alta velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso o cancellazioni ed essere instradati sul percorso alternativo. Al momento, spiegano dalle Ferrovie dello Stato, non è possibile attivare servizi con autobus sostitutivi a causa dell'impraticabilità delle sedi stradali.

L'Idice rompe l'argine a Budrio, nel Bolognese

 Stamattina l'argine del torrente Idice ha subito una rottura nel territorio di Budrio (Bologna), 50 metri a valle della finestra di sfioro creata post rottura di maggio 2023. Lo fa sapere il Comune, affermando che al momento le zone interessate sono quelle previste dall'ordinanza di evacuazione di ieri. Diverse le vie chiuse al traffico, tra cui anche il ponte di Vigorso - via rabuina. Nella notte, nella frazione di Mezzolara si è registrato un distacco della rete elettrica, la risoluzione è prevista entro le 12. Il Centro protesi Inail, nella frazione di Vigorso, è stato evacuato ieri pomeriggio come da protocollo.

Su A14 riaperto tratto Ancona nord-Loreto, ancora chiusa Ancona sud

Alle 7 circa di questa mattina, sulla A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra Ancona nord e Loreto in direzione Pescara, precedentemente chiuso, per circa 1 ora, a causa degli allagamenti provocati delle forti piogge che dalla giornata di ieri stanno interessando il versante adriatico.

Rimane chiusa la stazione di Ancona sud in entrata verso Pescara e in uscita per le provenienze da Bologna. In alternativa, chi è diretto verso Pescara può entrare in A14 alla stazione di Loreto. Gli utenti che da Bologna devono uscire ad Ancona sud possono utilizzare l’uscita di Ancona nord.

Il personale della Direzione del 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia continua a presidiare l’area interessata.Attualmente, nel tratto interessato si registrano 2 km di coda nel tratto compreso tra Ancona nord e Ancona sud in direzione Pescara.

Ad Ancona straripa l'Aspio, strade allagate e zone isolate

Ad Ancona è straripato il torrente Aspio, intere zone della città e gran parte delle strade sono chiuse. Chiusa anche la strada di San Biagio e le frazioni Paterno-Montesicuro sono isolate per alcune frane. A causa di allagamenti chiusa via Primo Maggio dallo svincolo dell'Asse e dalla provinciale da Pesaro.  Per andare a sud su può prendere solo l'asse (con uscite su via Primo Maggio bloccate) e proseguire lungo la quattro corsie fino alla rotatoria nuovo Inrca. Completamente allagata tutta la zona dell'Ikea.

Sospensioni della circolazione dei treni

La circolazione ferroviaria è sospesa dalla nottata tra Forlì e Faenza, tra Ravenna e Castelbolognese, tra Ravenna e Ferrara, e tra Ravenna e Faenza per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di un fiume. Ne dà notizia Trenitalia. Ci sono sette Alta Velocità e Intercity cancellati, 11 con limitazioni, cinque Intercity notte instradati su percorsi alternativi. 

Tracimato Canale Emiliano Romagnolo nel Ravennate

"Molta acqua defluita dai fiumi nel Canale Emiliano Romagnolo sta fuoriuscendo. Tutti coloro che abitano a meno di 100 metri dal canale devono portarsi ai piani alti o, nel caso le strade siano percorribili, evacuare immediatamente". Così il Comune di Cotignola, nel Ravennate. "Chi non avesse a disposizione un luogo opportuno e si trovasse a percorre strade ancora praticabili, potrà trovare accoglienza al circolo Brainstorm di Fusignano (Piazza Arcangelo Corelli 14, Fusignano), al PalaLumagni di Lugo (via Lumagni, Lugo) o al Polo scolastico di Alfonsine, via Murri 26", si aggiunge.

Colonna mobile regionale dal Fvg in Emilia-Romagna

Partita ieri sera una colonna mobile dalla sede di Palmanova (Udine) diretta in Emilia-Romagna per l'aggravarsi delle condizioni meteo in quelle zone. A tal fine è stato siglato dall'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, d'intesa con il governatore Massimiliano Fedriga, un decreto per la partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia all'azione di soccorso a favore delle zone colpite dall'emergenza idrometeorologica. La colonna è composta di quattro squadre di tre volontari ciascuna per 72 ore di diponibilità con specializzazione in pompaggio acqua e soccorso in acqua, più due volontari autisti di semirimorchio allestito con 16 posti letto per avere autonomia logistica. 

Terza alluvione Romagna, inondazioni e 1000 sfollati

L'incubo alluvione si abbatte per la terza volta in pochi mesi in Romagna e in parte nel Bolognese. La scorsa notte diverse città sono finite nuovamente sott'acqua a causa della tracimazione di alcuni fiumi: si tratta in particolare di Faenza e Castel Bolognese nel Ravennate. Nella prima località ha esondato il fiume Marzeno mentre nella seconda il Senio. Nel Bolognese a valicare gli argini sono state invece le acque del Sillaro. I sindaci avevano già ieri sera invitato la popolazione colpita dai fatti di maggio 2023 ad andare ai piani alti delle abitazioni. Nel Forlivese anche Modigliana e Castrocaro sono state sfregiate dai fiumi in piena. Ora si teme per la situazione che potrebbe verificarsi nelle prossime ore nel Ravennate: dopo che a Cotignola ha rotto un argine del fiume Senio, a Lugo si teme per le zone sud ed est della città. Paura per Russi, Bagnacavallo e Forlì. 

sindaco Castel Bolognese: "Situazione fiume Senio in lento miglioramento"

Dopo l'esondazione del Senio, la situazione del fiume a Castel Bolognese ''sta molto lentamente migliorando''. Lo afferma il sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza. 

''La portata del Senio - si legge sui social - rimane tuttavia molto alta ed occorre prestare ancora la massima attenzione e non avvicinarsi per nessun motivo al fiume''. 

''Rimane chiusa la viabilità sulle seguente strade: Strade chiuse 1) Via Biancanigo da via Emilia; 2) Strada provinciale 66 tra via Casolana e via Biancanigo; 3) SP 111 tra via Casolana e via Biancanigo; 4) sottopasso di via Canale. Ricordiamo che è vigente l'ordinanza che vieta di avvicinarsi al fiume''.

Comune di Lugo, rottura argine del Senio, salire a piani alti

Nel ravennate "si è verificata una rottura dell'argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare nelle zone di Lugo Sud e Lugo Est". Lo comunica, sul suo profilo Facebook, il Comune di Lugo che invita "in via precauzionale a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie". Inoltre, viene evidenziato, "l'esondazione del Senio ha caricato il Canale Emiliano Romagnolo che potrebbe trasportare acqua anche nelle aree di Villa San Martino e Zagonara". Anche in questo caso la raccomandazione è quella di salire in via precauzionale ai piani alti delle abitazioni. 

Comune di Lugo: rottura argine del Senio, salire a piani alti

Nel ravennate "si è verificata una rottura dell'argine del Senio a Cotignola che potrebbe comportare problemi in particolare nelle zone di Lugo Sud e Lugo Est". Lo comunica, sul suo profilo Facebook, il Comune di Lugo che invita "in via precauzionale a salire ai piani alti con acqua, cibo, medicinali, beni di prima necessità, cellulare e caricabatterie". Inoltre, viene evidenziato, "l'esondazione del Senio ha caricato il Canale Emiliano Romagnolo che potrebbe trasportare acqua anche nelle aree di Villa San Martino e Zagonara". Anche in questo caso la raccomandazione è quella di salire in via precauzionale ai piani alti delle abitazioni. 

Inondato Castel Bolognese, oltre mille sfollati in E-R

Il fiume Serio è esondato a Castel Bolognese (Ravenna) e l'acqua sta raggiungendo il centro città, e in tutta la regione Emilia-Romagna sono ormai oltre un migliaio gli sfollati dopo il drastico peggioramento del maltempo con la pioggia che non accenna a diminuire e i fiumi in piena. Oltre alle 800 persone evacuate nel ravennate, altre 165 sono state sfollate nel bolognese e per tutti la notte sta trascorrendo nei centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture. Appelli sono stati diffusi con gli altoparlanti e i sindaci continuano a diramare appelli via facebook alla popolazione, invitata a restare ai piani alti. 

Faenza alluvionata, esondano fiumi Marzeno e Lamone

Le acque dei fiumi Marzeno e Lamone sono tracimate a monte di Faenza e hanno invaso le strade della cittadina. Allagato il quartiere Borgo, la zona rossa delle due precedenti alluvioni del 2023, e non solo. Emilia Romagna meteo pubblica su facebook le immagini delle strade invase da acqua e fango. 

Priolo, alcuni livelli di piena superano il massimo storico

La Regione Emilia-Romagna sta seguendo senza sosta la situazione dei corsi d'acqua in piena per le forti piogge di questi giorni, con particolare attenzione "alle situazioni più critiche perchè abbiamo dei superamenti di soglia storici, come per esempio per il Senio nel ravennate". Lo ha detto la presidente facente funzioni dell'Emilia-Romagna, Irene Priolo, in un video diffuso su Facebook al termine dell'ultimo briefing meteo. Il prossimo è previsto per la mattinata.  "In questo momento abbiamo i colmi di piena dei fiumi che hanno superato soglia 3 che stanno iniziando ad andare nei tratti vallivi e sebbene sia prevista una moderazione delle piogge per le prossime ore - ha detto Priolo - ovviamente i colmi di piena continueranno a transitare e a restare sopra soglia 3". 

Emilia-Romagna, in prossime ore ancora piogge ma moderate

Nelle prossime ore in Emilia Romagna "si prevedono ancora precipitazioni intermittenti tra deboli e moderate, in particolare sul settore centro orientale. I colmi di piena dei corsi d'acqua maggiormente interessati, Idice, Sillaro, Senio, Lamone e Montone hanno raggiunto i tratti vallivi con livelli idrometrici importanti, che hanno superato ampiamente la soglia 3, per un periodo prolungato". E' quanto si legge nell'ultimo documento di monitoraggio emesso dalla regione Emilia Romagna. 

Maltempo Emilia Romagna, sindaco Modigliana: il fiume è esploso

Vai al contenuto video

Maltempo, in Emilia-Romagna allerta rossa. Sindaco Modigliana: "Fiume è esploso". FOTO

Registrati disagi e allagamenti nel Riminese e nel Bolognese, iniziate le evacuazioni preventive a Castel Bolognese e Faenza. Criticità per il torrente Savena, evacuate alcune abitazioni a Bologna. Danni e strutture allagate anche nelle Marche. "Chiedo anche di consentire eventualmente a tutti i lavoratori che possono usufruire dello smart working domani di evitare degli spostamenti e quindi di rimanere nelle proprie abitazioni", l'appello del presidente facente funzioni dell'E-R Irene Priolo

Per ricevere le notizie di Sky TG24