In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli, pazienti legati ai letti dell’ospedale: Asl apre un'indagine

Cronaca

 Le immagini dei presunti abusi sono state diffuse in un video che ritrae alcuni anziani del reparto di Neurologia con mani e piedi immobilizzati alle barriere metalliche laterali

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Asl di Napoli 1 ha aperto un’indagine interna sul caso dei pazienti legati al letto con delle lenzuola all’ospedale San Paolo di Napoli. Le immagini dei presunti abusi sono state diffuse in un video che ritrae alcuni anziani del reparto di Neurologia con mani e piedi immobilizzati alle barriere metalliche laterali. Uno di loro ha oltre novant'anni.

La denuncia

La denuncia è arrivata da una persona che si era recata in visita a un paziente del reparto, e il caso è stato sollevato dal quotidiano Il Mattino.

Il direttore generale della Asl Ciro Verdoliva ora vuole vederci chiaro: tale trattamento contenitivo, infatti, non sarebbe previsto dalle procedure e dovrebbe considerato come una misura eccezionale da attuare previa autorizzazione delle famiglie. 

Il precedente

L'ospedale San Paolo, che ha sede nel quartiere Fuorigrotta, era è già passato alle cronache per un caso di malasanità nel 2017, quando erano emerse le foto di una paziente ricoperta di formiche, ricoverata nel reparto di Medicina generale.

vedi anche

Aggressioni a medici e infermieri, Schillaci: "Arresto in flagranza"