In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione Faenza, agricoltore chiede 30mila euro di rimborso e ne riceve solo 14

Cronaca
Screenshot Instagram @agricola.mordini

L'azienda protagonista del caso è situata a Riolo Terme. La storia era stata resa nota già lo scorso luglio e negli ultimi giorni uno dei titolari è tornato a parlarne per chieder al governo di prendere provvedimenti

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un rimborso inferiore a 14 euro, su 30 mila richiesti, erogato a oltre un anno di distanza dall'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. È quanto accaduto all'azienda Agricola Mordini di Riolo Terme, nella zona collinare di Faenza, devastata come tante altre a maggio 2023. A denunciare la situazione è stato uno dei titolari, Stefano Mordini.

Problema già noto

 

Già a luglio scorso Mordini aveva fatto presente l'assurda situazione durante un incontro con altri imprenditori agricolti e associazioni di categoria, a Pieve Ponte, occasione in cui avevano incalzato il governo a prendere misure urgenti a favore del settore e delle aziende rimaste distrutte. Negli ultimi tempi Mordini è tornato ad alzare la voce attraverso alcuni media, tra cui il Fatto. "La mia azienda è stata gravemente danneggiata dall'alluvione", ricorda l'agricoltore, che a Riolo Terme coltiva piante da frutto, viti, grano, orzo ed erba medica. "Tuttavia - aggiunge - non abbiamo ancora ricevuto alcun aiuto economico, eccetto un versamento di 13 euro e 83 centesimi da parte di AgriCat a fronte di un presunto danno" con una richiesta di 30 mila euro di rimborso.

leggi anche

Emilia Romagna un anno dopo, la voce degli alluvionati di Faenza