Le operazioni di ricerca dopo il naufragio del veliero a Porticello, le tensioni all'interno del M5s, le polemiche nel governo sullo ius scholae, il rogo a Cinecittà e la convention democratica in Usa sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
1/14
- Apertura sul naufragio di Porticello con le parole del comandante del veliero: "Così siamo affondati". Fotonotizia sull'incendio a Cinecittà a Roma. In spalla, la convention dem: "Michelle lancia la linea dura contro Trump: 'E' ora di agire". In taglio centrale, le tensioni nella maggioranza sui diritti di cittadinanza: "Lo stop di Salvini a Fi: 'No allo jus scholae'". In taglio basso, "Il giallo dell'ereditiera, ricerche a Vicenza"
2/14
- Titolo principale sulle tensioni nella maggioranza sul diritto di cittadinanza ai migranti: "Diritti, Piantedosi apre". In taglio alto, la convention dem a Chicago: "Così Kamala unisce il popolo democratico". Fotonotizia centrale su Porticello: "Gli errori commessi sul veliero. Recuperati 4 corpi". In taglio basso, "Operario di 22 anni stritolato dal compattatore di rifiuti"
3/14
- Apertura dedicata all'economia: "Debito e pensioni, allarme Bankitalia". Fotonotizia sulla convention dem: "Yes she can". In spalla, il naufragio del veliero: "Nello yatch affondato trovati 4 corpi. Da Londra a New York l'ombra della spy story". In taglio basso, il calcio: "Toro, i tifosi contro Cairo: 'Devi spendere'". Poi gli strascichi del caso doping che ha coinvolto il tennista altoatesino: "Sinner, le colpe dello staff. Binaghi: superficiali"
4/14
- Titolo principale dedicato a Pechino: "Cina, 11 centrali nucleari entro il 2029". Taglio alto sul Medio Oriente: "Gaza, sul cessate il fuoco un'altra battuta d'arresto. Sinwar: garanzie sulla vita". In spalla, la tragedia del veliero: "Identificati 4 corpi dal relitto. Identificato quello del banchiere Johnatan Bloomer". Fotonotizia titolata: "Sardegna: siccità, incendi e parassiti distruggono boschi e sugherete". Taglio medio sul meeting di Rimini: "Spesa per interessi pari all'istruzione"
5/14
- Anche in questo caso, titolo principale dedicato al report di Bankitalia, ma con un'altra lettura: "Economia, segnali positivi". Fotonotizia dedicata alle tensioni all'interno del M5s: "Grillo pensa al suo Movimento. Vuole tornare a manette e deliri". In taglio medio, la questione diritti ai migranti: "Piantedosi chiude allo ius scholae: 'Primi per cittadinanze concesse'"
6/14
- Titolo principale sulla politica: "Il campo largo e infinito: il Pd fa festa con Boschi e Sallusti". In taglio altro, intervista a Melenchon: "Macron ci incarichi o è deriva autoritaria". Poi il caso giustizia in Liguria: "Toti e la diga: 'Ho visto il ministro, vince Salvini". In taglio basso, focus sullo ius scholae e sul conflitto in Medio Oriente
7/14
- Apertura sulla eurodeputata Salis e sul suo piano politico: "Ius Salis". In taglio medio, la condanna di un 25enne in Egitto per droga: "L'idolo del Pd condannato a 25 anni". In spalla, un focus sulla convention dem a Chicago: "Ma ora basta col culto di san Obama"
8/14
- Aperura dedicata al tema dei diritti ai migranti: "Tavolo di cittadinanza". Taglio medio Medio Oriente: "Ucciso il capo di Fatah, tregua sempre più lontana". In taglio basso, "Nel mirino della Cina finisce il latte europeo". Poi la convention dem in Usa: "'Yes she can': dagli Obama la volata finale per Harris"
9/14
- Apertura sull'economia: "Fondi pensione, si cambia". Fotonotizia sull'incendio a Cinecittà: "Un altro rogo a Roma, gravi 4 soccorritori". Taglio medio sul naufragio nel Palermitano: "Veliero, trovati cinque corpi. Tutti i dubbi sul capitano". In spalla, la convention dem: "'Yes she can'. Gli Obama ci riprovano con Kamala"
10/14
- In apertura, la linea del presidente Usa Joe Biden contro Pechino sul nucleare: "Sindrome cinese". In taglio medio, le polemiche interne al M5s: "I 5 Stelle litigano, la coalizione paga". In spalla, focus sui conglitti in Medio Oriente e in Ucraina. In taglio basso, approfondimenti sulla convention dem a Chicago e un punto sul centro di trattenimento di Porto Empedocle
11/14
- Apertura sull'ex ministro della Sanità: "Speranza l'impunito: rivendica piano pandemico e cure a casa". Fotonotizia su Salis: "L'ex carcertata Salis trova la soluzione per le celle affollate: abolire le carceri". In taglio medio, "Per i giudici i diritti dei disabili vengono dopo i bilanci pubblici". Segue, "Le città a guida dem pompano l'inflazione con l'aumento Tari"
13/14
- Apertura sull'addio de La Joya alla Roma: "Dybalout". In spalla, calcioercato: "Nico-Koop: 90 milioni" e "Osi-Lukaku ultimo tentativo". In taglio basso, "Sinner, una vittima"
14/14
- Apertura sull'arrivo di Kalulu alla Juve: "Convinto da Thiago e Thuram". In spalla, le polemiche contro Cairo dei tifosi granata per il calciomercato e l'addio di Dybala alla Roma. In taglio basso, "Sinner ne uscirà ancora più forte. Gli attacchi? Dai frustrati"