Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, inizio settimana rovente con punte di 40°C: le previsioni di lunedì 29 luglio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La nuova settimana si apre con l'anticiclone africano Caronte ben presente sull’Italia. L’ultimo lunedì del mese, dicono gli esperti, trascorrerà con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Da segnalare anche un aumento dell'afa, con notti tropicali su molte città. Le temperature sono in aumento soprattutto al Centro-Sud

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Dopo l’ultimo weekend di luglio che è stato - per ora - il più caldo del 2024, anche la nuova settimana si apre con l'anticiclone africano Caronte ben presente sull’Italia. L’ultimo lunedì del mese, dicono gli esperti, sarà rovente e con punte di 40°C. Il 29 luglio, quindi, trascorrerà con tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Da segnalare anche un aumento dell'afa, con notti tropicali su molte città. Le temperature sono in aumento soprattutto al Centro-Sud (LE PREVISIONI METEO). 

Le previsioni al Nord

Per lunedì 29 luglio al Nord è prevista una giornata con tempo stabile su tutte le regioni, fin dal mattino. Qualche nuvola in più, ma senza precipitazioni, potrebbe registrarsi sui settori prealpini centro-orientali. Col passare delle ore, i cieli continueranno a essere sereni e le temperature in aumento. Mari poco mossi. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi attesi son compresi tra i 31 e i 35°C gradi su tutte le città. a Milano qualche nuvola al mattino e poi sole e caldo. Precipitazioni assenti ma qualche velatura in più a Torino.

vedi anche

Cambiamenti climatici, l'Italia verso estati torride e lunghe 5-6 mesi

Le previsioni al Centro e in Sardegna

L’anticiclone africano Caronte domina incontrastato anche sulle regioni del Centro: atteso tempo soleggiato ovunque, con la quasi totale assenza di nuvole fatta eccezione per qualche isolato addensamento nel pomeriggio lungo l'Appennino centrale. Sole anche sulla Sardegna. Mari poco mossi. Attese notti tropicali su tante regioni. I valori massimi delle temperature sono compresi tra i 32°C di Pescara e Ancona e i 40°C di Roma. Nella capitale, così come a Firenze e Cagliari, previsto sole, caldo e tempo asciutto.

vedi anche

Domenica 21 luglio è stato il giorno più caldo della storia: i dati

Le previsioni al Sud

L’anticiclone africano Caronte continua a imporsi sulle regioni del Sud: sarà un lunedì con tempo stabile e soleggiato su tutti i settori peninsulari e sulla Sicilia. Non sono previste piogge e i mari saranno poco mossi. Guardando alle temperature, i valori massimi attesi oscillano tra i 32°C di Potenza e i 36°C di Napoli e Bari. Caldo, niente nuvole e tempo asciutto su diverse città, da Catanzaro a Palermo.

vedi anche

Allarme caldo, cavallette e insetti alieni devastano l’agricoltura

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24