Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Trentino, è Kj1 l'orsa catturata e munita di radiocollare

Cronaca
©Ansa

La conferma arriva dalla mappa "Grandi carnivori", sul sito della Provincia. La cattura con una trappola a tubo nella zona dell'Alto Garda. L'animale, ritenuto responsabile dell'aggressione al turista francese 43enne avvenuta a Dro martedì 16 luglio, è stato rilasciato

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

È Kj1 l'orsa che è stata catturata ieri con una trappola a tubo nell'Alto Garda da parte del personale forestale della Provincia di Trento. Dopo la cattura, l’animale, ritenuto responsabile dell'aggressione al turista francese 43enne avvenuta a Dro martedì 16 luglio, è stato dotato di radiocollare e poi rilasciato. La conferma arriva dalla mappa "Grandi carnivori", sul sito della Provincia.

Gli spostamenti dell’orsa

In questo momento, l'orsa si è spostata leggermente ad ovest rispetto allo scorso 16 luglio, quando a Naroncolo (Dro) ha aggredito un turista che camminava lungo il sentiero 428, che da Dro porta a San Giovanni al Monte.

Nuova petizione per gli orsi: oltre 20mila firme

Intanto, sulla piattaforma Change.org, negli scorsi giorni è stata lanciata una nuova petizione per salvare gli orsi, in seguito alle ordinanze del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, per l'abbattimento dell'orso responsabile dell'aggressione dello scorso 16 luglio ai danni di un turista francese. Ordinanze entrambe sospese dal Tar dopo l'opposizione degli animalisti. La petizione ha già superato le 20mila sottoscrizioni. "Gli orsi nell'area del Trentino sono in pericolo costante a causa della politica attuale di abbattimento non necessario. Chiediamo al governo del Trentino di riconsiderare questa politica ed optare per soluzioni più sostenibili e rispettose della fauna selvatica", riporta il testo della petizione. Lo scorso anno altre petizioni sono state promosse, sempre sulla piattaforma Change.org, per salvare altri esemplari, tra cui una per l'esemplare Mj5 e una per l'orsa Jj4, responsabile dell'uccisione di Andrea Papi, il 6 aprile 2023.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

leggi anche

Il tar di Trento sospende ancora l'abbattimento dell'orsa Kj1