Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Scout, in 18.000 a Verona per i 50 anni dell’Agesci

Cronaca
Agesci

Dal 22 al 25 agosto a Verona arriva la Route Nazionale 2024. Oltre 60 incontri e tra gli ospiti Fra Paolo Benanti, presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Alice Rohrwacher, Enrico Brizzi, Don Luigi Ciotti e tanti altri

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Saranno più di 18mila i capi scout dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) che parteciperanno alla Route 2024, con l'incontro nazionale a Villa Buri a Verona dal 22 al 25 agosto 2024. Quattro giorni e oltre 60 tra incontri, approfondimenti, attività di formazione e dibattiti, con lo scopo di analizzare la realtà delle nuove generazioni e definire le sfide e il percorso da intraprendere nei prossimi anni: il filo rosso sarà il tema della felicità, il titolo “Generazioni di felicità”.

La terza edizione della Route nazionale

 

L’iniziativa avviene nel 50esimo anno dalla fondazione dell’associazione, che risale al 1974. Le Route nazionali sono state solo due: nel 1979 a Bedonia (Parma) e nel 1997 ai Piani di Verteglia (Avellino). Roberta Vincini e Francesco Scoppola, presidenti del Comitato nazionale Agesci, hanno spiegato come la sostenibilità sia stato un elemento centrale per l’organizzazione dell’edizione 2024, sia economica grazie a campagne specifiche di fundraising e crowdfunding, sia ambientale: l’85% dei capi raggiungerà Verona viaggiando in treno, con un risparmio di emissioni di CO2 del 70% circa rispetto ad altri mezzi di trasporto. Oltre ai 18mila partecipanti, sono previsti anche oltre 500 volontari, il cosiddetto Tangram Team.

leggi anche

I Boy Scout americani cambiano nome, via il "boy" per più inclusione

Gli ospiti

 

Da Fra Paolo Benanti, presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e il direttore dell'Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini. Poi esponenti della cultura, dalla regista e sceneggiatrice Alice Rohrwacher alla rettrice della Scuola di Sant’Anna di Pisa, Sabina Nuti, fino agli scrittori Fabio Geda ed Enrico Brizzi. Molto presente anche l’associazionismo da Emergency a Libera con Don Luigi Ciotti, poi Mario Giro della Comunità di Sant’Egidio e Rosario Maria Gianluca Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.