In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Genova, neonato di tre mesi colpito dal padre: ricoverato al Gaslini

Cronaca
©Ansa

L'uomo, fermato dai carabinieri, stava litigando con la madre del piccolo in una piazza a Borzonasca, nel Levante di Genova. Alcune persone e i carabinieri hanno prestato le prime cure, poi il trasferimento del bambino al Gaslini, e della madre per ferite al volto e agli arti. Il padre del bimbo è stato denunciato per lesioni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sarebbe rimasto ferito durante la lite tra i genitori e non picchiato dal padre, come inizialmente riferito da alcune fonti sanitarie, il bimbo di tre mesi portato ieri sera al Gaslini di Genova con lesioni alla testa. Secondo gli accertamenti condotti dai militari, subito intervenuti sul posto, il neonato sarebbe stato accidentalmente colpito durante una lite della coppia, di nazionalità nigeriana, a Borzonasca, nel Genovese. Il bimbo è risultato complessivamente in buone condizioni, ma è stato portato al

pronto soccorso in codice giallo con lesioni alla testa e un sospetto trauma cranico. Accanto a lui, in ospedale, c'è la madre, rimasta ferita nel tentativo di difendere il piccolo e se stessa dalla violenza dell'uomo.

Padre denunciato per lesioni

 

Il padre del bimbo, fermato dai carabinieri, è stato denunciato per lesioni. L'uomo, 26 anni, non è stato sottoposto ad alcun provvedimento restrittivo. L’accaduto è stato subito segnalato sia al tribunale dei minori sia a quello ordinario. Ora sarà il giudice a prendere i provvedimenti del caso con il possibile intervento dei servizi sociali per proteggere il neonato e la giovane madre.

La ricostruzione dei carabinieri

 

Come detto, la dinamica del drammatico episodio, avvenuto in piazza a Borzonasca, farebbe propendere per una violenta colluttazione tra i coniugi con alcuni pugni inferti dal marito alla compagna che avrebbero colpito anche il neonato in braccio della mamma al momento della violenza. Una ricostruzione a cui sono arrivati i carabinieri che hanno ascoltato una serie di testimoni oculari. La famiglia stava passeggiando per strada, quando improvvisamente il padre 26enne ha iniziato a colpire il piccolo e la madre che lo accudiva: soltanto l'intervento di alcuni passanti e successivamente quella dei militari dell'Arma ha consentito di bloccare l'aggressore. Solo in questo modo è stato possibile prestare le prime cure al piccolo neonato e alla mamma, con la croce verde ed i sanitari del 118 che hanno subito disposto il trasferimento del bambino in ospedale poiché presentava un rilevante trauma nella zona occipitale e altre lesioni.

Neonato ricoverato in osservazione

 

Per il momento il neonato resta ricoverato in osservazione per trauma cranico e contusioni ma secondo quanto trapela dai sanitari le sue condizioni non sono gravi, così come anche quella della madre, colpita ripetutamente al volto e allo sterno dall'uomo.

leggi anche

Bimba di 5 anni vaga di notte in strada a Licata, denunciati genitori