Coinvolti un treno merci diretto a Reggio Emilia e uno passeggeri regionale destinato alla stazione di Parma. Nessuno dei feriti è in gravi condizioni
Incidente ferroviario a Parma, all'altezza di via Toscana. Secondo le prime informazioni, riportate dalla Gazzetta di Parma, sarebbero rimasti coinvolti un treno merci diretto a Reggio Emilia e uno passeggeri regionale diretto alla stazione di Parma. L'ultima carrozza del merci, di una compagnia straniera, è sviata dai binari, intorno alle 16.30 e alcuni sassi della massicciata ferroviaria si sono alzati da terra e hanno colpito il regionale, che ha poi ripreso la sua corsa ed è arrivato in stazione.La circolazione ferroviaria risulta al momento sospesa tra Parma e Reggio Emilia.
Tre feriti, nessuno in gravi condizioni
Ci sarebbero, sempre secondo le prime ricostruzioni, tre feriti, tra cui una donna e un bambino: nessuno di loro sarebbe in gravi condizioni. Gravi, invece, i danni ai due mezzi e alle infrastrutture circostanti. Sul posto i mezzi di soccorso e i vigili del fuoco, carabinieri, polizia e anche il sindaco di Parma Michele Guerra. "Pochi minuti fa nella zona di via Toscana ha sviato una carrozza di coda di un treno merci di una compagnia estera", ha spiegato Guerra. "Siamo immediatamente arrivati sul posto, non c'è dispersione di merci pericolose, ma l'incidente ha fatto schizzare moltissime pietre dalla massicciata ferroviaria che ora occupano tutta la strada e i danni sono ingenti". "Al momento", ha concluso, "solo tre persone coinvolte hanno riportato contusioni di lieve entità, ma occorrerà monitorare la situazione. La prima impressione, da qui, è che si debba davvero ringraziare che non sia successo nulla di molto più grave". Una trentina di auto, parcheggiate in una strada adiacente alla linea, sono state danneggiate dal pietrisco sollevato dalla carrozza sviata del merci.