La simulazione era stata annunciata negli scorsi giorni dalla Protezione Civile regionale; il calendario delle prossime prove
Oggi sui telefonini e tablet di quanti si trovano nel territorio della città di Lodi è comparso un messaggio: "Incidente nell’impianto industriale Innocenti Depositi con presenza di sostanze pericolose, nel Comune di Lodi. Trova riparo al chiuso e non avvicinarti all’impianto. Tieniti aggiornato e segui le indicazioni delle Autorità".
Un allarme che ha fatto preoccupare più di qualcuno, eppure bastava leggere tutto il testo del messaggio dove alla fine c'era scritto: "ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE ESERCITAZIONE”.
Test It-alert: l'esercitazione per prepararsi alle emergenze reali
L'invio dell’alert era stato preannunciato nei giorni scorsi dalla Protezione civile regionale: "Dal 25 giugno avvio dei test finalizzati a perfezionare l’uso per gli scenari di incidente industriale. Il sistema è già in esercizio ma, al fine di ottimizzarne l’operatività, è necessario procedere comunque a dei test periodici".
Si tratta di test necessari non solo a perfezionare la tecnologia in uso ma anche per tenere alta l’attenzione sui relativi rischi e aumentare la consapevolezza della popolazione.
Come comportarsi in caso di It-Alert? Qualora l’utente dovesse ricevere un messaggio che riporta la parola “TEST”, questo indicherà che è in corso una verifica della funzionalità del sistema. Un passaggio necessario per avere la sicurezza che, nell’eventualità di una reale emergenza, i messaggi vengano effettivamente trasmessi dalle celle telefoniche e ricevuti dai dispositivi presenti nelle aree interessate.
Per il futuro il calendario delle prove riguarda i giorni 25 e 27 giugno e poi il 3 luglio, saranno interessate le province di Milano, Pavia, Lodi e Bergamo.