In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Agrigento, caretta caretta depone le uova su una spiaggia

Cronaca

Raffaella Daino

L'associazione ambientalista Mareamico ha documentato la deposizione di uova  tra gli ombrelloni del lido Kaeso a Realmonte, a pochi metri dalla Scala dei turchi.

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

E' accaduto intorno alle 22, un'enorme tartaruga è emersa dal mare, ha iniziato a scavare il nido  sulla spiaggia e dopo circa un'ora lo ha ricoperto di sabbia, allo scopo di proteggere le proprie uova e poi si è rituffata in mare, scomparendo tra le onde.

 

Mareamico ha allertato i volontari del Wwf della vicina riserva di Torre Salsa; si occuperanno del monitoraggio e la custodia del nido che è stato subito recintato. Se tutto andrà bene e il nido non verrà calpestato, la schiusa avverrà dopo 45/90 giorni, quindi tra la metà di luglio e la fine di agosto. Ed è un vero spettacolo della natura, che si cerca in ogni modo di preservare.

 

Le Caretta caretta sono specie a rischio di estinzione e la raccomandazione delle associazioni ambientaliste ai bagnanti è rinnovata all'inizio di ogni estate: le tracce vanno immediatamente segnalate per permettere alla tartaruga di riprodursi. A minacciarla sono soprattutto i residui delle reti da pesca abbandonate in mare e la plastica che ingeriscono e che le soffoca.