"La funzione nella chiesa Santa Caterina è stata cancellata", ha deciso l'arcivescovo Luigi Renna che ha anche disposto la chiusura dell'edificio fino alla giornata di oggi. "Decisione presa per evitare il ripetersi di spiacevoli episodi accaduti in passato"
Quel necrologio con la scritta "anniversario" e sotto "Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini" con appuntamento a una celebrazione religiosa prevista per il 28 aprile non è passato inosservata alla curia catanese. "La Santa Messa nella chiesa Santa Caterina a Catania, per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata", ha deciso l'arcivescovo Luigi Renna che ha anche disposto la chiusura della chiesa fino alla fine della giornata di oggi.
La decisione per evitare "inopportune esternazioni ideologiche"
"La decisione è motivata da monsignor Renna per evitare che a margine di una messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti", afferma una nota dell'arcidiocesi etnea. Il 28 aprile ricorreva l'anniversario della morte di Mussolini avvenuta lo stesso giorno del 1945 a Giulino, frazione del comune di Mezzegra (oggi Tremezzina), in provincia di Como, dove il fondatore del fascismo fu fucilato insieme alla sua amante Clara Petacci.