Gli arresti a Bari e la spaccatura Pd-M5s in Puglia, il condono edilizio a cui pensa la Lega di Salvini, le tensioni Usa-Israele e il voto di sfiducia contro Santanchè non passato alla Camera sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
1/17
- Il quotidiano di via Solferino apre con la nuova bufera giudiziaria in Puglia per l'inchiesta sul voto di scambio che piomba sul voto per le comunali e spacca il centrosinistra: "Arresti a Bari, rotto l'asse Pd-M5s". Nel sommario la proposta di Salvini per un condono edilizio. In spalla, il Medioriente: "Biden a -Netanyahu, la rabbia per Gaza: 'Tutelare i civili'". Fotonotizia centrale sull'incidente al Giro dei Paesi Baschi: "La terribile caduta dei campioni. Attimi di paura per Vingegaard"
2/17
- Titolo principale sulle norme salva-casa proposte dal ministero delle Infrastrutture: "Il contropiede di Salvini". In taglio alto, il caos in Puglia che spacca il centrosinistra: "A Bari Conte rompe il campo largo: 'Non vedo le condizioni'. Ira del Pd". In spalla, tre notizie di esteri: il Medioriente ("Biden a Netanyahu: 'Gaza, urge la svolta per proteggere i civili'"), Cuba e la nave cinese che spia gli Usa e la guerra ucraina ("Ipotesi Nato, Kiev nell'alleanza dopo la resa"). Fotonotizia titolata: "Dilemma della Nasa: che ore sono sulla Luna?"
4/17
- Apertura principale sul caos Pd-M5s in Puglia per il caso dei voti comprati: "La sinistra si scioglie a Bari". Taglio medio su un altro tema giudiziario, questa volta legato ai migranti: "La famiglia Soumahoro finisce a processo". La fotonotizia è sulla presidente della Commissione europea: "Caso vaccini, parla l'accusatore di Von der Leyen: 'Non sarà l'unica a finire nei guai'". In spalla la cronaca del nuovo sfregio alla statua di Montanelli a Milano. In taglio basso troviamo: "L'ultima valletta della tv ce l'ha il patriarca Fazio"
5/17
- Il titolo principale è anche la fotonotizia: "'Voti Pd comprati'. E Conte se ne va". Taglio alto sul voto di sfiducia alla ministra del Turismo aiutata dal partito di Renzi: "Inciuci Santanchè-Italia Twinga e accuse di truffa pure per l'Ingpi". In spalla, Salvini e la proposta di condono edilizio, le tensioni Usa-Israele sulle stragi a Gaza, Stati Uniti e Uk contrari a vendere di armi a Tel Aviv e un focus su Vannacci: il quotidiano punta il dito sull'attenzione dei media verso il generale: "Gli spot dei giornali: 450 articoli in tre mesi"
6/17
- L'apertura è sulla sanatoria ediliza proposta dalla Lega: "Casa, condono per i mini abusi". In spalla, un'intervista a Tronchetti Provera: "Rischi mai visti, la pace va conquistata". Taglio medio sul caso politico-giudiziario in Puglia: "Voti comprati a Bari, slavina sul Pd". Più in piccolo, Meloni che torna sul caso Salis e le tensioni Usa-Israele sul comportamento di Tel Aviv a Gaza. Fotonotizia sull'inchiesta che ha travolto la famiglia Soumahoro
7/17
- Titolo principale sul Medioriente dopo l'inchiesta del Guardian che accusa Tel Aviv di aver usato l'Intelligenza artificiale per scegliere gli obiettivi palestinesi da abbattere: "L'algoritmo". In spalla altre due notizie su conflitto Israele-Hamas: l'appello Usa a Netanyahu per fermare le stragi di civili e il dibattito internazionale sui rifornimenti di armi allo Stato ebraico. Taglio medio sul caso dei voti comprati in Puglia che ha fatto saltare le primarie di centrosinistra: "Bari, un'inchiesta fa a pezzi i giallorossi"
8/17
- In apertura la proposta di sanatoria edilizia della Lega: "Il condono è di casa". In taglio medio, il Medioriente ("Israele-Iran, venerdì ad altissima tensione") e un approfondimento sulla questione migranti ("Diritto d'asilo spesso violato. E spari contro la Mare Jonio"
9/17
- I due consueti titoli di apertura si concentrano sul caso giudziario che ha spaccato il centrosinistra ("Lo scandalo pugliese travolge il Pd. Conte adesso vuole prendersi Bari") e sul conflitto Israele-Hamas ("Biden cerca di fermare Bibi solo a parole"). In spalla, un commento sul caso Bari ("La questione morale che inguaia la sinistra") e un editoriale sui tagli ai servizi sanitari ("Chi vuole una sanità in ginocchio")
10/17
- Nel titolo in taglio alto, un commento sull'editoria: "Scrivere in giacca e non in pigiama, lasciare perdere gli inutili 'che'. Cento consigli che servirebbero anche ai dodici aspiranti allo Strega 2024". In taglio medio, focus su Confindustria: "Contro la lagna dei padroni". In spalla spicca l'intervista al leader M5s Giuseppe Conte: "Il Pd ha ridotto il caso di Ilaria Salis a un balletto mediatico"
11/17
- Titolo principale con fotonotizia sul terremoto nel centrosinistra a Bari: "Sbarellati". In spalla, il condono proposto dalla Lega: "Piano casa di Salvini. Per piccole irregolarità sarà 'pace edilizia'". Poi un'intervista a Di Giuseppe: "Ci sono 2mila Salis nel mondo. A Panama c'è Conti in manette"
12/17
- Titolo principale sull'intervista al ministro della Giustizia Nordio: "C'è meno fiducia nelle toghe". In taglio alto, la sanatoria sulla casa proposta da Salvini: "Un condono edilizio per i lavori interni". Fotonotizia sulla Ong italiana che accusa: "La Jonio aiuta i migranti, i libici sparano". In spalla, "Rolex e automobili con i soldi del Pnrr: truffa da 600 milioni"
13/17
- Il quotdiano diretto da Belpietro apre sull'archiviazione dell'ex ministro della Salute per le politiche durante la pandemia di Covid: "Il tribunale dei ministri salva Speranza". Taglio medio sul caso dell'ex deputato di Alleanza Verdi-Sinistra: "La famiglia Soumahoro al processo si scanna". In taglio basso, una riflessione sul presidente della Francia: "Macron vuole contare di più nella nuova Ucraina"
14/17
- Titolo principale sull'idea di un nuovo condono edilizio a cui pensa Salvini: "Casa, spunta una mini-sanatoria". Taglio alto dedicato all'associazione degli industriali: "Orsini designato alla presidenza di Confindustria: "Dialogo, identità e unità". Fotonotizia sul conflitto Israele-Hamas: "Gaza stremata per la fame. Biden: cessate il fuoco". In taglio basso, "Riduzione dei tassi, per la Bce adesso la data è più visibile"
15/17
- Titolo principale sul calciomercato dell'Inter e i rinnovi in vista per Lautaro e Barella: "Vi ricompro". In taglio alto, l'incidente durante il Giro dei Paesi Baschi. In spalla, il tecnico del Genoa verso la Fiorentina ("Gilardino vede viola") e i problemi di panchina dei bianconeri ("Juve senza riserve")
16/17
- Apertura con vista sulla sfida Roma-Lazio di domani: "Il derby finale". In taglio alto, il calciomercato: "Osi, si muove il Psg: lo sceicco in prima fila". In taglio basso, "Largo ai giovani: il Frosinone è leader in Europa"
17/17
- Apertura sul calciomercato della Vecchia Signora: "Juve-Retegui contatto". In taglio alto, come si muovono i granata: "Buongiorno, il Toro tifa premier. In taglio basso, focus sul futuro di Gilardino, intervista al giocatore dell'Udinese Bijol, l'incidente al Giro dei Paesi Baschi e un'intervista al tennista Vavassori