È morta Mira, il cane bagnino che salvò 8 bambini nel Lazio

Cronaca

Il labrador della Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno (Sics) aveva 8 anni e aveva compiuto diverse imprese eroiche nel corso della sua carriera

 

ascolta articolo

Un tumore non ha lasciato scampo a Mira il Labrador di 8 anni della Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno (Sics). Il cane-bagnino è stato protagonista negli anni di numerose imprese spettacolari. La più famosa fu nell'estate 2021 quando a Sperlonga (Latina) riportò a riva 8 bambini in seria difficoltà tra le onde del mare. A questo labrador-eroe viene ora dato in Rete l'ultimo tributo. Il primo a piangerla è Luigi, suo storico conduttore: “Grazie Mira”. Due parole, semplici e immediate per esprimere la gratitudine per quanto il labrador aveva fatto in questi anni. La Scuola italiana cani salvataggio l’ha celebrata sui social dedicandole un post sulla pagina Facebook che ha ricevuto centinaia di attestati di stima e cordoglio arrivati da chi la conosceva o da chi, semplicemente, è venuto a sapere della sua incredibile carriera.

L’ultima impresa di Mira

L’ultimo salvataggio di Mira risale al 23 luglio 2023 quando era finita alla ribalta delle cronache nazionali per avere salvato una 22enne lettone, in Italia per l'Erasmus, in un tratto di spiaggia libera a Montalto di Castro (Verbania). Ad aiutarla anche un Golden Retriever Philyp, 3 anni, fresco di brevetto. La ragazza stava facendo da sola il bagno, ma, a causa della forte corrente e del mare mosso, si era resa conto di non riuscire a tornare a riva. Aveva lanciato lei stessa un segnale di aiuto, alzando le braccia e richiamando l'attenzione delle Unità Cinofile che la stavano monitorando dalla loro postazione. Immediato il lancio tra le onde di Mira e Philyp, che l'avevano messa in sicurezza a circa 130 metri dalla riva e riportata sul bagnasciuga.

76668a5acd7394ced04c827782ce9518

leggi anche

Turista con cane 'bagnino' salva anziano in mare a Termoli

Cronaca: i più letti