Il cessato il fuoco per Gaza chiesto dall'Onu, la spaccatura Usa-Israele, l'allerta per gli attentati dell'Isis che cresce in Europa dopo la strage di Mosca, il caso Decaro a Bari, le tensioni interne al centrodestra in vista delle Europee sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali
1/16
- Aperura sulla spaccatura Israele-Usa dopo che l'Onu ha approvato la risoluzione per il 'cessate il fuoco' a Gaza con l'astensione degli americani. Nella fotonotizia, focus sulla Russia dopo l'attentato al Crocus: "Mosca, i sospettati in tribunale. I segni delle torture". Articolo di fondo di Panebianco: "Il terrore che sfida il mondo". In spalla di parla di alimentazione: "Una ricerca nega i benefici del digiuno intermittente". In taglio basso, il caso che ha travolto il sindaco di Bari: "Decaro, scontro sulla foto. Meloni difende il Viminale"
2/16
- Titolo principale sull'allerta terrorismo: "Allarme Isis in Europa". In spalla, due fotonotizie sul Medioriente: "L'Onu vota il cessate il fuoco a Gaza. Astensione Usa, strappo con Israele" e "In volo sulla Striscia per partare cibo 2 milioni di mani protese in aria". Nel box centrale, la politica interna: "L'ira di Meloni su Salvini: 'È lui a dividere la coalizione'" e "Bari, la Destra attacca Decaro con bugie, trame e veline". In basso, l'Ue contro le big tech Usa, il caso dell'affresco del Duce a Montreal e i dati Istat sulla povertà in Italia
3/16
- Apertura sulle tensione nel centrodestra di governo: "Meloni-Lega, lite europea". In taglio alto, il Medioriente: "Tregua a Gaza, Biden scarica Netanyahu". In spalla, tre approfondimenti su diritti e giustizia: la storia del malato psichico suicida in carcere a Torino, il caso Salis e lo scontro Garante-Governo sull'Ai. Fotonotizia sul futuro di Amadeus in Rai: "Ama, la trattativa". In taglio medio quattro notizie di interni: il caos Decaro a Bari, i dati sulla povertà in Italia e l'anniversario di Einaudi
4/16
- Titolo principale sul post voto al Consiglio di sicurezza dell'Onu: "L'America scarica Israele". Taglio alto sul caso di Bari: "Meloni blinda Piantedosi. Il Pd in tilt dopo la foto di Decaro" a cui si accompagna l'editoriale di Filippo Facci: "Il boomerang dell'Antimafia". In spalla, una notizia economica: "Ita-Lufthansa, i no europei che uccidono l'impresa". Fotonotizia su un'intervista ad Antonio Ricci: "Fuorionda e politici, la verità di Striscia"
5/16
- L'apertura titola "Il giorno di Assange" in vista della decisione dell'Alta corte di Londra sul processo d'Appello per l'estradizione del giornalista e attivista australiano. In taglio alto, focus sulla Russia: "Putin invia un segnale a Usa ed Europa: 'La strage è Isis'". In spalla, quattro approfondimenti di interni: il caos Decaro, il voto in Basilicata, il caso Santanchè e i dati Istat sulla povertà in Italia. In taglio basso, la corsa per Confindustria tra Garrone e Orsini
6/16
- Titolo principale sulla decisione Onu su Gaza: "Colpo per la tregua". In spalla, due articoli di fondo su Medioriente e attentato al Crocus: "Astensione epocale" di Giorgio Ferrari e "I luoghi terzi della pace" di Franco Vaccari. Fotonotizia sulla guerra Mosca-Kiev: "Terroristi in aula. Missili in Ucraina". In taglio medio, un focus sugli ultimi dati dell'Istat: "Lavoratori e famiglie con figli, in crescita la povertà assoluta".
7/16
- Apertura sul voto dell'Onu per la tregua a Gaza ("Il veto strappato") a cui segue l'editoriale di Guido Moltedo: "Ignorare Biden, così Netanyahu pesa sul voto Usa". In taglio medio, la Russia post attentato: "Putin: 'È stato l'Isis. Ma Kiev c'entra'". In taglio basso, il caso Decaro, i malumori nel centrodestra, i dati Istat sulla povertà e la svolta nel delitto di Marielle Franco in Brasile
8/16
- Titolo principale sui mercati finanziari: "Borsa, ecco i titoli con dividendi fino al 10%. In tre mesi collocati BTp per 112 miliardi". Fotonotizia sul voto delle Nazioni Unite per la tregua di Gaza. In spalla, focus sulla Russia. Taglio medio, "Intesa Sanpaolo: piano da 120 miliardi per le imprese". Taglio basso, "Dogane, stop ai doppi controlli. semplificato lo sportello unico"
10/16
- Apertura dedicata al caso Bari: "La memoria a rate di Decaro". Tema di cui si occupa anche l'editoriale di Mario Sechi: "Il tragicomico vortice delle contraddizioni". Fotonotizia sui processo ai terroristi del teatro russo: "La brutta fine degli attentatori di Mosca". In spalla, articolo economico: "L'Ue affossa il salvataggio Lufthansa-Ita". Taglio medio sulla protesta a Roma degli studenti contro Tel Aviv: "Sapienza occupata: 'Via gli israeliani'"
11/16
- Apertura sulle polemiche per il decreto arrivato in Cdm che prevede esami attitudinali ai magistrati: "Test psicologici per le toghe". La fotonotizia centrale titola "Valentino si ferma: non c'è Piccoli", focus sullo stop alle sfilate della celebre casa di alta moda. In taglio medio, il voto dell'Onu su Gaza: "Schiaffo ad Israele. Cessate il fuoco con via libera Usa"
12/16
- Titolo principale con fotonotizia sullle novità del caso Becciu in Vaticano: "I miei sospetti su De Raho". In taglio alto, "Tariffe, l'allarme delle Rsa". In spalla a sinistra, il caso De Caro, due focus sul pericolo terrorismo dopo l'attentato a Mosca. In spalla destra, approfondimenti di cronaca locale e lo stop al salvataggio Ita-Lufthansa
13/16
- Titolo di apertura sul caos Decaro-Bari: "La trattativa Pd-Mafia è una faida di sinistra". In taglio medio, "Energia a 0 ma con l'eolico la paghiamo cara". In taglio basso, "Il gender trova il suo posto: il teatro dell'assurdo"
14/16
- Il titolo principale va al piano di rilancio dei rossoneri: "Il Milan va a 130 (milioni)". In spalla si parla di razzismo: "Acerbi rischia grosso" sui possibili guai del difensore interista dopo le accuse di Juan Jesus e "Vinicius piange", sullo sfogo del fuoriclasse del Real Madrid per gli insulti che riceve. In taglio basso, il calciomercato: "Koopmeiners, svolta Juve"
16/16
- Prima pagina quasi coi titoli principali sul calciomercato: "Ferguson, solo Juve" e "Toro, Bellanova boom". In taglio medio, spazio alla Formula 1 ("Ferrari, Hamilton il primo a crederci), al tennis ("Sinner campione anche di umanità") e al caso razzismo in Spagna con le parole di Vinicius: "Non ce la faccio più ma lotto per i neri"