I titoli di apertura di quasi tutti i giornali sono dedicati alle elezioni regionali in Abruzzo e alla vittoria del centrodestra con Marsilio. Il conflitto Israele-Hamas, la guerra in Ucraina e il caso dossieraggio sono tra le altre notizie più riprese dalle maggiori testate nazionali
1/16
- "In Abruzzo vince il centrodestra" titola il quotidiano di via Solferino. Il commento di fondo, sempre dedicato al voto, è a cura di Massimo Franco: "Il messaggio per i leader". In taglio alto, l'analisi di Verderami: "Le ricadute sulle coalizioni e sul governo". Fotonotizia sui reali inglesi: "Kate, il giallo della foto. I media: è manipolata". In taglio medio la guerra in Ucraina: "Kiev replica al Papa: bandiera bianca? Non l'alzeremo mai". Poi i tafferugli alla fine di Lecce-Verona: "D'Aversa, testata a un avversario. Rischia la panchina"
2/16
- Apertura sul voto: "Abruzzo, vince la Destra". L'editoriale è a cura di Francesco Bei: "Per l'opposizione una speranza nella sconfitta". Gli altri approfondimenti sulle Regionali sono in taglio centrale. In spalla, la reazione di Kiev dopo l'appello del Papa a dichiararsi sconfitti: "L'ira dell'Ucraina per il pontefice: 'Mai la resa, la Chiesa stia qui'". Poi un commento di Ezio Mauro ("Le due guerre di Biden e del Papa") e un'analisi di Lucio Caracciolo ("La solitudine di Kiev e l'Europa")
3/16
- Titolo principale sulle elezioni: "L'Abruzzo premia ancora la destra". Sul voto anche due articoli di fondo ("La vittoria dell'elmetto" di Marcello Sorgi e "La clava commissioni contro l'opposizione" di Montesquieu) e un'analisi di Alessandro De Angelis: "Renzi e la Leopolda alla ricerca del centro". In taglio centrale due fotonotizie di esteri: "L'arma delle ruspe" sul conflitto a Gaza e "Precipizio Haiti" sul rischio guerra civile nell'isola caraibica. In spalla, tre approfondimenti dedicati alla guerra Ucraina-Russia
4/16
- Apertura sul trionfo del centrodestra in Abruzzo: "Il vento non cambia". In taglio centrale, il caso dossier indagato a Perugia ("Il pressing su Striano: 'Riveli i mandanti'") e un'intervista a Gianlica Vacchi dopo le ispezioni della Guardia di Finanza: "Ma quale evasione, è solo un equivoco". In spalla, commento di Nicola Porro sul caso Enel: "Il delirio anti mercato dei sindacati". Poi la guerra legale sull'eredità di Gianni Agnelli e un focus sul voto in Portogallo
5/16
- Titolo principale sulle Regionali: "L'Abruzzo rimane a destra: Marsilio davanti a D'Amico". In taglio alto, due approfondimenti di esteri: "Il Papa non dice resa, ma negoziato: segue Gesù e il Catechismo" e "Gaza, lite Biden-Bibi: 'Joe vol rovesciare il governo Netanyahu'". In taglio centrale, un focus economico: "Affitti brevi: ora i sindaci dicono basta al Far West". In spalla, la rubrica del direttore Marco Travaglio "Ma mi faccia il piacere"
6/16
- Il quotidiano locale abruzzese apre sulle Regionali: "L'Abruzzo conferma Marsilio". Taglio centrale sulla cronaca legata al voto: "Rischia di partorire mentre va al seggio". Poi "Schede elettorali fotografate e diffuse via chat: denuncia" e "Anziana rinuncia a operarsi e percorre 120 km per votare"
7/16
IL FOGLIO
- Prima pagina tutta occupata da una vignetta di Makkox dedicata alle elezioni in Abruzzo. In taglio alto, un approfondimento legato alle Regionali: "Grandi opere più difficili dell'Abruzzo. Ritardi, cantieri abbandonati: l'Italia che frena le infrastrutture"
8/16
- Titolo principale sull'Abruzzo: "La spallata se la sognano". Seguono in spalla due approfondimenti sul voto: "Se c'è Giorgia anche il rubby diventa nero" e "Renzi a caccia di consensi berlusconiani". L'editoriale è sul conflitto in Ucraina ed è a firma di Giordano Bruno Guerri: "Anche la pace del Papa ha il limite della guerra". Fotonotizie centrali a taglio politico: "I comizi anti-Meloni dell'ingrato Zaki" e "Le sere tristi di Scurati angosciato dal 'regime'"
9/16
- Apertura sul voto regionale: "Tra Basilicata, Piemonte e Ue. L'Abruzzo non è la tappa decisiva". In spalla troviamo il commento sulle elezioni di Lorenzo Castellani ("L'Abruzzo è l'antipasto della sfida totale per l'Europa") e un focus economico ("Il capitalismo italiano sembra un ghiacciaio". Titolo di taglio basso : "Il patto della Scala tra Sangiuliano e Sala"
10/16
- Apertura sulle elezioni: "Abruzzo, Marsilio vede la vittoria". Sul voto anche quattro approfondimenti in taglio medio. Fotonotizia centrale sul posticipo di serie A: "La Roma non si ferma: pari al 95esimo". In taglio alto, la serata degli Oscar ("Garrone non ce l'ha fatta, vince l'Olocausto") e il caso Middleton "Kate, la foto con i figlio dopo l'intervento diventa un giallo: 'E' stata manipolata'". Taglio medio sull'economia: "Bonus di 850 euro per gli anziani fragili con patologie gravi".
11/16
- Apertura sul voto in Abruzzo con foto di Giorgia Meloni: "Daje". A fare da corollario, tre commenti sulle elezioni a cura di Tommaso Cerno, Augusto Minzolini ed Edoardo Romagnoli. In taglio alto lo sport, con il pari tra giallorossi e viola a Firenze: "La Roma risoge all'overtime". In spalla, taglio alto, l'inchiesta di Perugia: "Il dossier Striano & co. per fermare Silvio nella corsa al Quirinale". Poi un focus sulla Capitale: "Rifiuti, metalli e batteri. Così uccidono il Tevere"
12/16
- Apertura sull'inchiesta di Perugia sul caso dossier: "Il verminaio delle toghe rosse". La fotonotizia richiama l'intervista a Sabrina Salerno: "Mai stata vittima di uomini. Problemi ne ho avuti invece con le femministe". Le elezioni regionali sono in taglio medio: "L'Abruzzo resta a destra. Il campo largo Pd-M5s è già ritornato un cortile". L'editoriale del direttore Maurizio Belpietro è sul conflitto in Ucraina: "Il Papa ha ragione, la guerra va fermata subito"
13/16
- Titolo principale è dedicato a un focus sulle imprese: "Da Biella ad Ancona: ecco le frontiere dove morde la crisi". In taglio medio, un approfondimento sui mercati immobiliari: "Case, rendite catastali + 2,9% in dieci anni". Fotonotizia sulla cultura: "Musei, in Italia il 60% usa i social"
16/16
- Apertura sul pareggio dei bianconeri contro l'Atalanta: "Juve e Allegri, il grande boh". Fotonotizia centrale sulla MotoGp: "Riecco Pecco. Da campione"